Crea sito

Pan di Spagna alto e soffice, ricetta base senza lievito

Preparare il Pan di Spagna alto e soffice, è semplice e richiede solo 3 ingredienti come zucchero, farina e uova, non c’è ne lievito ne grassi come latticini o olii.

Per la realizzazione del Pan di Spagna ci sono due metodi, uno a freddo ed uno a caldo e quest’ultimo richiede l’utilizzo di un termometro da cucina e il bagnomaria per scaldare le uova e portarle da una certa temperatura ma, nella mia ricetta seguiremo il metodo a freddo che, secondo me, è il più pratico e “veloce”. Per preparare quindi il Pan di Spagna vi servirà una planetaria o un frullino elettrico, una ciotola capiente e una spatola.

Vediamo quindi il procedimento e, con piccole accortezze, otterremo un Pan di Spagna davvero perfetto, alto e soffice, da tagliare a strati e farcire come più vi piace!

Pan di Spagna alto e soffice

Pan di Spagna alto e soffice


Ingredienti per una teglia da 24 cm di diametro

  • 6 uova a temperatura ambiente
  • 185 g di farina
  • 185 g di zucchero semolato
  • un pizzico di sale

Pan di Spagna alto e soffice

Per preparare il Pan di Spagna alto e soffice, sgusciare le uova e metterle in una ciotola capiente, unire lo zucchero, un pizzico di sale e montare con le fruste elettriche o con la planetaria, per almeno 30 minuti, fino a che si otterrà un composto chiaro e spumoso. Questo passaggio è essenziale per la riuscita di un Pan di Spagna alto e soffice in quanto, non essendoci lievito o altro additivo, la sofficità e l’altezza di questa torta è dovuta all’aria inglobata durante il procedimento di montatura delle uova con lo zucchero.

Nel frattempo imburrare una teglia a cerniera apribile di 24 cm di diametro e rivestirla con carta forno seguendo il procedimento che trovate qui–> Come rivestire una tortiera rotonda. Anche questo passaggio è importante perchè, in questo modo, la torta si staccherà perfettamente e non rischierete brutte rotture o che la torta rimanga attaccata alla teglia.

Quando le uova saranno pronte, unire la farina setacciata, poca alla volta, e mescolando delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.

Versare l’impasto nella teglia, livellare la superficie e cuocere in forno già caldo a 170°C per circa 40 minuti o fino a che uno stecchino, inserito al centro della torta, ne uscirà asciutto.

Una volta cotto, sfornare il Pan di Spagna e lasciarlo raffreddare completamente nella teglia quindi sformarlo ed eliminare delicatamente la carta forno dai lati e dalla base della torta.

Pan di Spagna3

Ora, potete gustare il vostro delizioso Pan di Spagna così come è o utilizzarlo come base da farcire per le vostre torte più elaborate.

Con questo Pan di Spagna ho preparato la Torta Tiramisù 

Torta Tiramisu

Se seguite la dieta Weight Watchers, con questo pan di Spagna si ottengono circa 8-10 porzioni e, per ciascuna porzione calcolando per 8 persone si ottengono 6 punti Propoint, mentre diviso 10 persone si hanno 5 punti Propoint.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

 Copyright © tatam

Pan di Spagna

(Visited 1.336 times, 8 visits today)

2 Risposte a “Pan di Spagna alto e soffice, ricetta base senza lievito”

  1. Ottima ricetta!!! La farina è la classica 00 per dolci? Il forno deve essere statico o ventilato? E se volessi fare il pan di Spagna al cacao, come è in che quantità posso aggiungerlo?

  2. ciao Simona,
    si la farina è la 00 e ho usato forno statico.
    Per farla al cacao puoi sostituire una parte di farina con la stessa quantità di cacao; non l’ho mai fatto al cacao ma penso che ne basteranno 30 g.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.