Sono troppo buoni, soffici e profumati questi muffin alle mele e cannella. La ricetta è assolutamente da fare perché sono perfetti per la colazione della mattina o per una sana e genuina merenda dei piccini e anche per noi! Per chi come me adora i dolcetti alle mele e alla cannella non può non fare questa ricetta, inoltre ho aggiunto il succo di un’arancia e la scorza grattugiata, il risultato è stato bellissimo sono piaciuti tanto.
Bene ora passiamo alla ricetta e ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram TikTok su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.
A presto Susy
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni12
- CucinaItaliana
Ingredienti per i muffin alle mele e cannella
- Energia 154,71 (Kcal)
- Carboidrati 27,07 (g) di cui Zuccheri 11,97 (g)
- Proteine 4,01 (g)
- Grassi 3,99 (g) di cui saturi 2,18 (g)di cui insaturi 1,54 (g)
- Fibre 1,10 (g)
- Sodio 12,52 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ti servirà
Preparo i muffin alle mele e cannella
Accendo il forno alla temperatura di 220°. Sbuccio le mele, tolgo il torsolo e taglio a pezzettini. Le metto in una ciotola con il succo di arancia e le tengo da parte. Sciolgo il burro o a bagnomaria o nel microonde facendo attenzione a non bruciarlo e lo lascio raffreddare.
In una ciotola metto la farina, il lievito, la scorza d’arancia grattugiata, la cannella e lo zucchero e con una spatola amalgamo bene.
In un’altre ciotola sbatto leggermente con una frusta le due uova poi aggiungo il latte e il burro fuso raffreddato. Unisco i due composti e aggiungo le mele. Mescolo l’impasto e con l’aiuto di due cucchiai riempio i pirottini per muffin fino a tre quarti della loro capacità. Cuocio in forno a 220° per 15/20. A l termine della cottura li lascio raffreddare per 5 minuti nel forno spento con lo sportello aperto, poi li sforno e li lascio raffreddare sulla gratella. I muffin alla mela e cannella sono ottimi sia freddi che tiepidi.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.