Muffin alle mele e cannella

idolcidisusy muffin alle mele e cannella

Sono troppo buoni, soffici e profumati questi muffin alle mele e cannella. La ricetta è assolutamente da fare perché sono perfetti per la colazione della mattina o per una sana e genuina merenda dei piccini e anche per noi!  Per chi come me adora i dolcetti alle mele e alla cannella non può non fare questa ricetta, inoltre ho aggiunto il succo di un’arancia e la scorza grattugiata, il risultato è stato bellissimo sono piaciuti tanto.

Bene ora passiamo alla ricetta e ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

A presto Susy

idolcidisusy muffin alle mele e cannella
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i muffin alle mele e cannella

2 mele Golden Delicious (media grandezza)
250 g farina 0
100 g zucchero
180 ml latte parzialmente scremato
40 g burro
2 uova
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 arancia bionda (spremuta)
1 scorza d’arancia (grattugiata)

154,71 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 154,71 (Kcal)
  • Carboidrati 27,07 (g) di cui Zuccheri 11,97 (g)
  • Proteine 4,01 (g)
  • Grassi 3,99 (g) di cui saturi 2,18 (g)di cui insaturi 1,54 (g)
  • Fibre 1,10 (g)
  • Sodio 12,52 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparo i muffin alle mele e cannella

Accendo il forno alla temperatura di 220°. Sbuccio le mele, tolgo il torsolo e taglio a pezzettini. Le metto in una ciotola con il succo di arancia e le tengo da parte. Sciolgo il burro o a bagnomaria o nel microonde facendo attenzione a non bruciarlo e lo lascio raffreddare.

In una ciotola metto la farina, il lievito, la scorza d’arancia grattugiata, la cannella e lo zucchero e con una spatola amalgamo bene.

In un’altre ciotola sbatto leggermente con una frusta le due uova poi aggiungo il latte e il burro fuso raffreddato. Unisco i due composti e aggiungo le mele. Mescolo l’impasto e con l’aiuto di due cucchiai riempio i pirottini per muffin fino a tre quarti della loro capacità. Cuocio in forno a 220° per 15/20. A l termine della cottura li lascio raffreddare per 5 minuti nel forno spento con lo sportello aperto, poi li sforno e li lascio raffreddare sulla gratella. I muffin alla mela e cannella sono ottimi sia freddi che tiepidi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.