Muffin cuore di cioccolato

idolcidisusy Muffin cuore di cioccolato

I muffin cuore di cioccolato a casa mia riscuotono sempre tanto successo, come i muffin zucca e crumble di noci. Il cuore di cioccolato è veramente così goloso e buono da rendere la mattina una dolce musica e dare al risveglio una marcia in più.
Sembra difficile prepararli, ma vi assicuro che è una ricetta semplice e veloce. Cosa c’è di più bello di fare colazione con un muffin morbido e profumato, forse mangiarne due… scherzo.😊
Vi consiglio di preparane una bella scorta, come del resto faccio io. A noi piacciono tanto e a casa mia durano molto poco. Ti sei mai chiesto qual’è la differenza tra muffin e cupcake? allora clicca qui.
Ecco qui la ricetta semplice semplice e golosissima e seguimi sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram e ti aspetto nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

A presto, Susy

Potrebbero interessarti anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni18
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i muffin cuore di cioccolato

400 g farina 0
200 g zucchero
180 g burro
100 g uova (2 uova medie)
250 g latte (o bevanda vegetale)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 scorza d’arancia (grattugiata)
120 g cioccolato fondente al 50%

240,30 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 240,30 (Kcal)
  • Carboidrati 31,94 (g) di cui Zuccheri 15,68 (g)
  • Proteine 3,99 (g)
  • Grassi 11,42 (g) di cui saturi 7,10 (g)di cui insaturi 4,19 (g)
  • Fibre 1,22 (g)
  • Sodio 10,40 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 66 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Teglia per muffin da 18
18 Pirottini ( in silicone) oppure di carta

Preparo i muffin cuore al cioccolato

Accendo il forno e porto a temperatura di 190°. In una ciotolina sciolgo il burro a bagnomaria o al microonde e lo lascio raffreddare. In una ciotola metto le uova e il latte e verso in burro raffreddato, mescolo con una frusta e tengo da parte.

Successivamente in un altra ciotola più capiente setaccio la farina e il lievito aggiungo lo zucchero e la scorza di arancia grattugiata.

Quindi verso il composto liquido nelle polveri e amalgamo bene a mano con una frusta, l’impasto non deve avere grumi. Posiziono i pirottini di carta o di silicone in uno stampo da 18 muffin e con un sac-à-poche senza bocchetta li riempio metà.

Al centro metto dei cioccolatini a pallina tagliati per metà, senza spingerli troppo verso il basso poi e ricopro con il resto dell’impasto il cioccolato.

In ultimo cuocio in forno statico preriscaldato a 190° per 25 minuti. Li lascio raffreddare e poi li estraggo dai pirottini e li assaggio…😊🐾

Consiglio di Susy

Per il cuore al cioccolato ho utilizzato dei cioccolatini a pallina tagliati a metà. Altrimenti puoi sciogliere del cioccolato, colarlo in stampini piccolini ad esempio quelli per fare i cioccolatini in casa e lasciarlo congelare. Perchè così sarà solido e non scenderà in fondo al muffin.

Sono fantastici ben caldi quindi vi consiglio di riscaldarli per alcuni secondi nel forno a microonde e gustarli a colazione.

Conservazione

Puoi conservarli per un paio di giorni sotto una campana per dolci oppure congelarli e fare scorta👍.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.