American Muffin

idolcidisusy American muffin

Gli American Muffin sono davvero facili da realizzare. Del resto occorrono pochi ingredienti per realizzare questi dolcetti semplici ma dal sapore inconfondibile e irresistibile.
Sono perfetti per la colazione, per la merenda o per fare un piccolo break durante la giornata. D’altronde sono ottimi sia caldi che freddi e la cupola è la prima cosa che si assaggia!
Ecco la ricetta andiamo a scoprirla insieme. Vi aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti American muffin

2 Uova
140 g Burro
200 g Zucchero
380 g Farina
250 g Latte
1 pizzico Sale
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 Scorza di limone
1 baccello di vaniglia (semini)

Strumenti

Teglia da 12 muffin
12 Pirottini da muffin
2 Ciotole
Frusta

Preparazione

Preparazione American muffin

In una ciotola alta, (io ho usato una brocca di vetro), metto tutti gli ingredienti liquidi, il latte, le due uova, il burro fuso e mescolo con una frusta.

In un’altra ciotola metto gli ingredienti in polvere, la farina, lo zucchero, il lievito per dolci, il pizzico di sale, la scorza di un limone e i semi o l’estratto di vaniglia e amalgamo bene.

Inizio ad aggiungere gli ingredienti liquidi poco alla volta a quelli secchi, amalgamo bene evitando la formazione di grumi, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo

Quindi verso l’impasto nei pirottini sistemati nella leccarda per muffin e cuocio in forno già caldo a 180°C per 35 minuti

A cottura ultimata sforno gli American Muffin li lascio intiepidire prima di gustarli do una spolverata di zucchero a velo.

Conservazione e consigli

Per avere dei muffin morbidi e leggeri devi lavorare poco l’impasto e usare un cucchiaio di legno o una spatola da pasticcere. Inoltre si possono conservare fino a 3 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro o in una scatola di latta ben chiusa cosi che resteranno morbidi e fragranti. Oppure si possono congelare, infatti, una volta fatti raffreddare a temperatura ambiente, li chiudiamo in un sacchetto di plastica per alimenti e li riponiamo nel congelatore fino a 4 mesi. Così quando decidiamo di consumarli basterà tirarli fuori alcune ore prima,dal congelatore, lasciarli scongelare e gustarli entro le 24 ore.😋

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “American Muffin”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.