I muffin cuore di cioccolato a casa mia riscuotono sempre tanto successo, come i muffin zucca e crumble di noci. Il cuore di cioccolato è veramente così goloso e buono da rendere la mattina una dolce musica e dare al risveglio una marcia in più.
Sembra difficile prepararli, ma vi assicuro che è una ricetta semplice e veloce. Cosa c’è di più bello di fare colazione con un muffin morbido e profumato, forse mangiarne due… scherzo.😊
Vi consiglio di preparane una bella scorta, come del resto faccio io. A noi piacciono tanto e a casa mia durano molto poco. Ti sei mai chiesto qual’è la differenza tra muffin e cupcake? allora clicca qui.
Ecco qui la ricetta semplice semplice e golosissima e seguimi sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram e ti aspetto nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.
A presto, Susy
Potrebbero interessarti anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni18
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per i muffin cuore di cioccolato
- Energia 240,30 (Kcal)
- Carboidrati 31,94 (g) di cui Zuccheri 15,68 (g)
- Proteine 3,99 (g)
- Grassi 11,42 (g) di cui saturi 7,10 (g)di cui insaturi 4,19 (g)
- Fibre 1,22 (g)
- Sodio 10,40 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 66 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparo i muffin cuore al cioccolato
Accendo il forno e porto a temperatura di 190°. In una ciotolina sciolgo il burro a bagnomaria o al microonde e lo lascio raffreddare. In una ciotola metto le uova e il latte e verso in burro raffreddato, mescolo con una frusta e tengo da parte.
Successivamente in un altra ciotola più capiente setaccio la farina e il lievito aggiungo lo zucchero e la scorza di arancia grattugiata.
Quindi verso il composto liquido nelle polveri e amalgamo bene a mano con una frusta, l’impasto non deve avere grumi. Posiziono i pirottini di carta o di silicone in uno stampo da 18 muffin e con un sac-à-poche senza bocchetta li riempio metà.
Al centro metto dei cioccolatini a pallina tagliati per metà, senza spingerli troppo verso il basso poi e ricopro con il resto dell’impasto il cioccolato.
In ultimo cuocio in forno statico preriscaldato a 190° per 25 minuti. Li lascio raffreddare e poi li estraggo dai pirottini e li assaggio…😊🐾
Consiglio di Susy
Per il cuore al cioccolato ho utilizzato dei cioccolatini a pallina tagliati a metà. Altrimenti puoi sciogliere del cioccolato, colarlo in stampini piccolini ad esempio quelli per fare i cioccolatini in casa e lasciarlo congelare. Perchè così sarà solido e non scenderà in fondo al muffin.
Sono fantastici ben caldi quindi vi consiglio di riscaldarli per alcuni secondi nel forno a microonde e gustarli a colazione.
Conservazione
Puoi conservarli per un paio di giorni sotto una campana per dolci oppure congelarli e fare scorta👍.
Dosi variate per porzioni