Torta per il mio compleanno

torta per il mio compleanno

Torta per il mio compleanno. Una simpatica torta che ho fatto per il mio compleanno, decorata con rose in mmf di colore turchese, dato che io amo tutte le sfumature dell’azzurro.torta per il mio compleanno

 

 

Torta per il mio compleanno

Ingredienti:

Per il pandispagna senza lievito:

  • 4 uova intere
  • 4 cucchiai di farina di semola rimacinata
  • 8 cucchiai di zucchero
  • Vaniglia

Per la farcitura

  • 250 ml di panna montata mista a nutella (quantità secondo i propri gusti)
  • 300 ml di panna montata per la copertura

Perla bagna:

  • marsala all’uovo (50%)
  • caffè (50%)

E ancora

  • Decori in MMF di cui trovate la ricetta qui
  • zuccherini argentati

 

Passiamo ora alla preparazione della Torta per il mio compleanno.

Per il pandispagna, montare delle uova a temperatura ambiente, con 2 cucchiai di zucchero per ogni uovo, fino a quando non diventano gonfie e spumose.

Con l’uso di una paletta e con movimenti dall’alto verso il basso, incorporare un cucchiaio di farina per ogni uovo, avendo cura di aggiungerla, a poco, a poco all’impasto (io ho usato farina di grano duro).

Aggiungere per ultimo una bustina di vanillina.

Mettere in una teglia, precedentemente rivestita con carta forno ed infornare a 180° fino a cottura (io ho voluto fare una torta rettangolare e quindi ho messo l’impasto in una teglia di questa forma, poi ho diviso il pandispagna in due e ho sovrapposto gli strati).

Per la bagna mescolare caffè e marsala all’uovo al 50% tanto quanto ne basta per bagnare i due strati di torta..

Montare la panna e aggiungere crema di nocciole, tanta quanta ne basta per avere un colore scuro, ma questo si può variare a proprio piacimento. La quantità di nutella non pregiudica la buona riuscita del dolce.

Le decorazioni sono in mmf, preparate in anticipo.

Assemblare la torta e decorarla, spolverizzare sopra del pistacchio macinato e mettere qualche zuccherino argentato qua e là.torta per il mio compleanno 1

La Torta per il mio compleanno è stata gradita da tutti!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.