Gli amanti del cioccolato non possono non provare questo delizioso dolce e io, a casa mia, di golosoni di cioccolato ne ho tre: mio marito e i miei figli. Questa ricetta l’ho trovata in un vecchio ricettario della Bertolini. La Torta al cioccolato è semplice da realizzare ed è ideale da mangiare sia a colazione, che a merenda. Ai bambini piacerà tanto. Per preparare la torta di cioccolato si possono anche utilizzare le rimanenze delle uova di Pasqua o della festa di Halloween. Ma che ne dite di prepararla assieme a me?

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la Torta al cioccolato
- 400farina 00
- 3Uova
- 150 gburro
- 1 bicchierelatte
- 150 gcioccolato fondente
- 1 pizzicoSale
- 200 gzucchero
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
PER DECORARE
- q.b.Nutella®
- 50 gcioccolato
PER LA TORTIERA
- q.b.burro
- q.b.Farina
Strumenti
- Sbattitore
- Ciotola
- Tortiera
Preparazione della Torta al cioccolato
Passiamo ora alla preparazione della Torta al cioccolato. Sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare. Tritare il cioccolato con un coltello su di un tagliere, riducendolo a pezzetti di diverse misure e metterlo da parte.
Separare i tuorli dagli albumi e mettere questi ultimi in una ciotola assieme allo zucchero. Cominciare a lavorare con lo sbattitore elettrico, fino a quando non diventeranno gonfi e spumosi. Versare, poco alla volta, anche il burro liquefatto e freddo.
Aggiungere ora anche il cioccolato, il latte, la farina, il pizzico di sale, gli albumi, precedentemente sbattuti a neve e, da ultimo, il lievito vanigliato per dolci, mescolando con movimenti dall’alto verso verso il basso, fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben incorporati.
Imburrare ed infarinare una teglia di 22-24 cm di diametro, oppure usare il mio Staccante per teglie, la cui ricetta si trova cliccando qui, e versarvi dentro l’impasto, cercando di livellarlo bene. Infornare in forno statico già preriscaldato a 180° per 45-50 minuti, facendo la prova stecchino, per vedere se la torta è asciutta dentro.
Una volta sfornata, lasciare intiepidire il dolce, sfomare e mettere su di una gratella. Stendere su tutta la superficie della torta un velo di nutella ammorbidita, mettendo il vasetto per qualche minuto ammollo a dell’acqua calda o nel microonde.
Con un pela patate creare dei riccioli e delle schegge con il cioccolato messo da parte per la decorazione e distribuirlo sui lati e sulla superficie del dolce. La Torta al cioccolato è pronta. Buona degustazione!
I consigli di Annamaria
Potete anche leggere: TORTA A CUORE CON COPERTURA DI CIOCCOLATO TORTA CON CREMA DI NOCCIOLE E SMERLO DI CIOCCOLATO TORTA CON FOGLIE DI CIOCCOLATO
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su Pinterest Twitter Instagram seguitemi numerosi.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE
Buongiorno! Questa ricetta la ricordo! Non usavo Nutella, ma la ricetta prevedeva una crema di burro ammorbidito e zucchero. Se lei ha ancora il ricettario potrebbe indicarmi come preparare quel rivestimento? Grazie per l’ascolto. Ines
Ciao Ines. Per la torta: 400 g di farina, 200 g di zucchero 150 g di burro,3 uova, 1 bicchiere di latte, 150 g di cioccolato tagliato a schegge, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito.
Per la copertura: 150 g di zucchero a velo, 1 bustina di zucchero vaniglinato, 100 g di burro e 50 g di cioccolato tagliato a schegge.
Ricordo anch’io questa torta.. buonissima, grazie
Ciao Nunzia, grazie per essere passata dal mio blog.