Risotto con pancetta e spinaci su crosta di parmigiano

risotto su crosta di parmigiano

Il Risotto con pancetta e spinaci su crosta di parmigiano è un primo piatto di facile realizzazione e anche scenografico. Semplice, ma gustoso, bello da vedere anche per i colori, in questo risotto si possono ritrovare le proprietà benefiche degli spinaci, il sapore deciso della pancetta e quello delicato del parmigiano. Il cestino di parmigiano che fa da guscio, rende questo risotto adatto anche ad essere presentato ad una cena importante.

risotto su crosta di parmigiano

 

Risotto con pancetta e spinaci su crosta di parmigiano

Ingredienti:

  • 300 g di riso
  • 100 g di pancetta a cubetti
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • burro
  • 100 g di spinaci surgelati
  • 1 cipollotto
  • brodo vegetale
  • sale
  • pepe
  • noce moscata
  • parmigiano per i cestini

Passiamo ora alla preparazione del Risotto con pancetta e spinaci su crosta di parmigiano.

Preparare il brodo vegetale e mantenerlo in caldo. In un tegame, mettere il burro e la cipolla e lasciare appassire a fuoco lento. Aggiungere i cubetti di pancetta e lasciare rosolare, quindi mettere gli spinaci scongelati e tagliuzzati finemente. Mettere il riso e farlo tostare. Versare del brodo caldo e mescolare continuamente, aggiungendo altro brodo, quando quello di prima si sarà asciugato. Aggiustare di sale e pepe e mettere della noce moscata. Qualche minuto prima di spegnere il fuoco, aggiungere una noce di burro e il parmigiano e mantecare bene. Mentre il riso si intiepidisce, preparare della carta forno e metterla dentro una padella. Spargervi sopra due-tre cucchiai di parmigiano, in base alla grandezza del cestino che si vuole creare e riscaldare sul fuoco o nel forno a microonde. Appena il parmigiano si sarà sciolto, prenderlo con la carta forno stessa e capovolgerlo su una tazza. Aspettare qualche minuto che si raffreddi, togliere la carta e il cestino è fatto. Mettervi dentro il risotto tiepido. Volendo si può guarnire con altre croste di formaggio fuso.

Buon appetito con il Risotto con pancetta e spinaci su crosta di parmigiano.

Potete anche leggere: RISOTTO AGLI SPINACI   RISOTTO CON SPINACI E TALEGGIO

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. 

GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

10 Risposte a “Risotto con pancetta e spinaci su crosta di parmigiano”

  1. Che goduria il risotto preparato in questo modo..adoro pancetta e spinaci insieme..per non parlare del cestinetto di parmigiano!!

  2. Un primo piatto davvero scenico, mi piace molto questo abbinamento originale ed adoro il riso devo provarlo

I commenti sono chiusi.