Risotto agli spinaci

risotto agli spinaci orizzontale

La ricetta che vi propongo oggi riguarda un meraviglioso Risotto agli spinaci, in cui il bellissimo colore verde smeraldo della verdura rende questo piatto, oltre che buonissimo di gusto, anche molto piacevole da vedere. Ho aggiunto dei cubetti di prosciutto che contrastano col colore degli spinaci e rendono il risotto ancora più buono. Un primo piatto, in cui possiamo trovare i benefici delle proprietà nutritive degli spinaci, che possono essere utilizzati freschi, oppure surgelati, se sono fuori stagione.

verticale

 

Risotto agli spinaci

Ingredienti:

  • 350 g di riso
  • 150 g di prosciutto a cubetti
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • burro
  • 150 g di spinaci surgelati
  • 1 cipollotto
  • brodo vegetale
  • sale
  • pepe
  • noce moscata
  • fettine sottili di parmigiano per guarnire

Passiamo ora alla preparazione del Risotto agli spinaci.

Preparare il brodo vegetale e mantenerlo in caldo. In un tegame, mettere il burro e la cipolla e lasciare appassire a fuoco lento. Aggiungere i cubetti di prosciutto e lasciare rosolare, quindi mettere gli spinaci scongelati e tagliuzzati finemente. Mettere il riso e farlo tostare. Versare del brodo caldo e mescolare continuamente, aggiungendo altro brodo, quando quello di prima si sarà asciugato. Aggiustare di sale e pepe e mettere della noce moscata. Qualche minuto prima di spegnere il fuoco, aggiungere una noce di burro e il parmigiano e impiattare. Il piatto può essere guarnito con delle sottili fettine di parmigiano, tagliate con un pelapatate.

Buon appetito con il Risotto agli spinaci!

Potete anche leggere: RISOTTO CON PANCETTA E SPINACI SU CROSTA DI PARMIGIANO  RISOTTO AGLI SPINACI E TALEGGIO

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. 

GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

24 Risposte a “Risotto agli spinaci”

  1. Una ricetta molto gustosa e invitante proverò a farla sperando di ottenere lo stesso risultato.

  2. Sicuramente gustoso il tuo risotto agli spinaci, io non amo gli spinaci ma abbinati al riso mi incuriosiscono

  3. Ma che bel piatto hai preparato,bravissima,replicherò la tua gustosa ricetta,adoro il riso e lo preparo in tanti modi,ma con gli spinaci non li ho mai gustato,ci devo provare,grazie!

  4. Hai preparato davvero un ottimo risotto, a me non era mai venuto in mente di farlo con gli spinaci, sono convinta che sia un piatto da provare.

  5. Mai provato il risotto agli spinaci..ma ha un aspetto davvero invitante..devo provarlo al piu presto dato che ho in frigo alcuni spinaci freschi che mi ha portato mia suocera!

  6. Adoro i risotti e questo agli spinaci è davvero delizioso, mi hai dato un ottima idea per la cena di domani

  7. Ottimo e gustoso piatto, complimenti, seguirò alla lettera la tua ricetta e proverò a preparalo oggi a pranzo

  8. Ma che buono che deve essere questo risotto, devo farlo provare alla mia piccola che adora gli spinaci

  9. proprio oggi pensavo che domani volevo preparare un risotto e questa versione con gli spinaci mi alletta tantissimo!

  10. Un ottimo risotto , con ingredienti semplici , ma gustosi. Sai non ho mai provato il risotto con gli spinaci…mi ha proprio incuriosito

I commenti sono chiusi.