Cosce di pollo al forno con patate e peperoni

cosce di pollo al forno con patate e peperoni

Cosce di pollo al forno con patate e peperoni, una ricetta semplice dal profumo irresistibile. Un’idea per cucinare il pollo e avere un piatto che si prepara con facilità. Già il pollo cucinato al forno è delizioso, con l’aggiunta dei peperoni ne viene fuori un secondo piatto profumato e colorato. Trattandosi di una ricetta semplicissima, si possono cimentare in questa preparazione anche le persone che non hanno grandi abilità culinarie. Basta, infatti, preparare tutti gli ingredienti, metterli dentro una teglia e aspettarne la cottura. La gratinatura del formaggio e del pangrattato contribuirà a formare una crosticina dorata. Gusterete un pollo croccante fuori e morbido dentro che, sono sicura, tutti gradiranno.

Potete anche leggere:

cosce di pollo al forno con patate e peperoni
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per Cosce di pollo al forno con patate e peperoni

3 cosce di pollo
500 g patate
1 cipolla
1/2 peperone giallo
1/2 peperone rosso
8 pomodorini
15 g formaggio
15 g pangrattato
q.b. sale
q.b. pepe
60 g olio extravergine d’oliva

704,56 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 704,56 (Kcal)
  • Carboidrati 39,27 (g) di cui Zuccheri 8,54 (g)
  • Proteine 49,86 (g)
  • Grassi 40,20 (g) di cui saturi 8,60 (g)di cui insaturi 12,24 (g)
  • Fibre 5,11 (g)
  • Sodio 1.757,25 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 315 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per le Cosce di pollo al forno con patate e peperoni

Procedimento per le Cosce di pollo al forno con patate e peperoni

Eliminare le piume dalla pelle del pollo. Fiammeggiare le cosce per eliminare la peluria, se presente. Lavarle e asciugarle.

Intanto, pelare le patate e ridurle a spicchi o a cubotti e metterli dentro una ciotola capiente. Mondare la cipolla e tagliarla a fettine non molto sottili, ma neanche molto spesse.

Aggiungerla alle patate e dedicarsi ai peperoni. Io ho utilizzato metà peperone rosso e metà giallo per dare colore al piatto, ma se ne può anche utilizzare di un solo colore.

Lavare i peperoni, asciugarli e togliere il peduncolo, i semi e i filamenti interni. Tagliarli a striscioline.

Anche i pomodorini vanno lavati, asciugati, tagliati a metà e aggiunti agli altri ortaggi della ciotola.

Condire il contorno di verdure con origano, sale e pepe, in base ai propri gusti. Aggiungere l’olio extravergine di oliva, un bel pizzico di pangrattato e uno di formaggio grattugiato a propria scelta, può essere pecorino, come grana o parmigiano.

Mescolare bene tutti gli ingredienti. Intanto, mettere dentro una teglia antiaderente le cosce di pollo, dopo avele salate da tutti e due i lati.

Aggiungere gli ortaggi conditi, cercando di distribuirli negli spazi vuoti e sopra il pollo. Completare con un’altro pizzico di pangrattato e formaggio grattugiato.

Irrorare con un filo di olio ed infornare in forno caldo a 200° per circa 35-40 minuti o, comunque, fino a quando il pollo e le verdure risulteranno cotte e gratinate.

Naturalmente, tempi e temperature sono sempre indicative. Trattandosi di elettrodomestici casalinghi, i termostati dei forni non riscaldano tutti alle stesso modo, per cui, è necessario che ognuno si regoli con proprio apparecchio.

Se, prima della cottura completa il pollo dovesse scurirsi troppo nella parte superiore, coprirne la superficie con carta di alluminio e continuare la cottura.

Ora non vi resta che gustare queste deliziose Cosce di pollo al forno con patate e peperoni. Buon appetito!

I consigli di Annamaria

Per altri secondi piatti cliccare qui.

Per altre ricette con il pollo cliccare qui.

Per altre ricette con il Petto di pollo cliccare qui

FAQ (Domande e Risposte)

Come posso conservarlo?

Puoi metterlo dentro un contenitore con chiusura ermetica e conservarlo per un paio di giorni in frigo. Al momento del consumo puoi scaldarlo nel forno tradizione o nel microonde.

Seguimi sui social

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.