La ricetta delle Cosce di pollo disossate farcite è modo facile per realizzare un secondo piatto molto saporito. Le cosce di pollo, vengono disossate, battute col batticarne e poi farcite con spinaci passati in padella con una noce di burro, con fette di prosciutto cotto e con scamorza. La carne viene cotta in forno con tutta la pelle, in questo modo, quest’ultima farà da protezione, rendendo l’interno morbidi e succulento. Disossare le cosce di pollo, non è un lavoro difficile, basta semplicemente inciderle con un coltello affilato dalla parte opposta alla pelle e tagliare tutta la carne attaccata all’osso. Se non vi va di fare questo lavoro, potete, comunque farlo fare al vostro macellaio di fiducia. Vi posso, comunque, asicurare, che questi involtini di pollo realizzati con le cosce, risultano anche più delicati di quelli fatti col petto dell’animale, in genere più stopposo. Dopo aver fatto le Cosce di pollo farcite con salsiccia e scamorza, ho voluto provare con un ripieno diverso e devo dire che anche questa ricetta ha riscosso successo. Ma andiamo a vedere insieme come procedere per preparare le Cosce di pollo disossate farcite.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per le Cosce di pollo disossate farcite
- 4cosce di pollo (disossate)
- 100 gspinaci, surgelati
- 4 fetteprosciutto cotto
- 80 gscamorza
- 20 gburro
- 30 golio extravergine d’oliva
- 1 ramettorosmarino
- 5 gsale
- 1 gnoce moscata
Cosa serve per le Cosce di pollo disossate farcite
- 1 Teglia
- Spago da cucina
- 1 Batticarne
- 1 Padella
- Stuzzicadenti
Preparazione delle Cosce di pollo disossate farcite con prosciutto, spinaci e scamorza
Per realizzare questa ricetta, non essendo ancora il periodo degli spinaci freschi, ho optato per quelli surgelati a cubetti. Se si vogliono mettere gli spinaci freschi considerane un po’ in più come peso.
In un padellino, mettere la noce di burro e gli spinaci surgelati, lasciarli scongelare a fiamma dolce, rimestando spesso e aggiungendo un po’ di sale e la noce moscata.
Appiattire le cosce di pollo col batticarne, eliminare eventuali parti cartilaginee se presenti e situarle su di un piano. Distribuire su ognuna di esse una porzione di spinaci, in modo uniforme.
Su ogni fetta di prosciutto, mettere la scamorza a fette e chiudere a fagottino, in modo che cuocendo e sciogliendosi, il formaggio non fuoriesca dall’involtino.
Situare il prosciutto col formaggio sugli spinaci e arrotolare la carne, fermandola con degli stecchini, quindi, avvolgerla con dello spago e situarla su una teglia.
Irrorare con l’olio, aggiungere il rosmarino e il sale e infornare in forno caldo a 200° per circa 30 minuti, rigirando la carne a metà cottura.
Una volta cotta, tirare fuori la carne dal forno e servire le Cosce di pollo farcite calde. Buon appetito!
I consigli di Annamaria
Potete anche leggere: Ricette con il pollo Ricette con petto di pollo
Per altri Secondi piatti, cliccare qui
Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me,cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L'ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.