Biscotti morbidi da inzuppo

biscotti morbidi da inzuppo

Quanto sono buoni i miei Biscotti morbidi da inzuppo e tali si mantengono anche a distanza di giorni. Semplici ingredienti come farina, uova e zucchero, danno vita a queste golosità da pucciare nel latte, nel te, nel caffè o da mangiare anche da soli. Dateli anche ai bambini per la merenda del pomeriggio e sarete sicuri di far mangiare loro un alimento sano, sostanzioso e senza burro. I Biscotti della nonna, le cui ricette teniamo tutti nel cuore, semplici, ma buonissimi, che hanno accompagnato la nostra infanzia e che sempre farà piacere gustare.

Potete anche leggere:

Biscotti da inzuppo soffici
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i Biscotti da inzuppo morbidi

8 uova
300 g farina 00
300 g zucchero a velo
q.b. zucchero a velo (per la copertura)

Cosa serve per i Biscotti da inzuppo morbidi

Procedimento per i Biscotti da inzuppo morbidi

Per una buona riuscita di questi biscotti da inzuppare è necessario che le uova siano a temperatura ambiente. Se siete soliti tenere le vostre uova in frigo tiratele fuori almeno un paio di ore prima.

E’ consigliabile utilizzare lo zucchero a velo. Se volete, potete prepararlo voi stessi in casa, utilizzando un robot da cucina.

Separare i tuorli dagli albumi, facendo attenzione che nessuna traccia dei primi vada a finire nei secondi, altrimenti i bianchi non monteranno.

Ai tuorli aggiungere 150 g di zucchero a velo, tolto dal totale. Lavorare con una frusta, fino a far diventare il composto gonfio, chiaro e spumoso. Non abbiate fretta e lavorate a lungo.

Per lavorare gli albumi, bisogna lavare bene le fruste ed asciugarle, affinché eventuali tracce di tuorli non pregiudichino la lavorazione delle chiare.

Agli albumi aggiungere lo zucchero rimanente e lavorare a lungo. Il composto dovrà risultare liscio, lucido e molto sodo.

Se gli albumi saranno ben sodi, questo sarà il segreto della buona riuscita di questi sofficissimi biscotti. Non abbiate fretta neanche per questi durante la lavorazione.

Ora è giunto il momento di unire i due composti. Ai tuorli aggiungere gli albumi a cucchiaiate, quindi poco alla volta e inglobarli con una frusta a mano. Continuare in questo modo fino alla fine.

Aggiungere anche la farina setacciata, poco alla volta ed inglobarla con una spatola o con una frusta a mano e con movimenti dall’alto verso il basso, per non smontare il composto.

Foderare delle teglie con della carta forno. Prelevare delle belle cucchiaiate colme di composto e metterlo nelle teglie, distanti tra loro perché aumenteranno di volume.

Non appiattire l’impasto, ci penserà il calore del forno a fare tutto il resto. Con un colino far cadere sulla superficie dei biscotti abbondante zucchero a velo.

Infornare in forno ventilato, preventivamente scaldato, a 150-160° per circa 7-8 minuti. Dato che i termostati dei forni non sono precisi, consiglio di regolarsi in base al proprio elettrodomestico.

I biscotti non dovranno seccarsi troppo. Una volta sfornati, lasciare raffreddare e staccare con delicatezza dalla carta forno.

biscotti da inzuppo morbidi

Si conservano morbidissimi per giorni. Si possono mettere anche in scatole di latta, gli uni sugli altri, avendo cura di separare gli strati con carta assorbente o meglio con carta forno.

Buona degustazione!

FAQ (Domande e Risposte)

E se non ho il forno ventilato?

Puoi cuocerli a 170° per 7-8 minuti, controllando sempre perché le temperature dei forni variano.

Seguimi sui social

Per altri Dolci cliccare Qui

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *