Pomodori secchi fatti in casa

pomodori secchi fatti in casa fb

Pomodori secchi fatti in casa, una ricetta estiva facile ed economica. L’estate, si sa, è la stagione migliore per preparare delle conserve che poi utilizzeremo in altri periodi dell’anno. Oggi, vi voglio parlare dei Pomodori secchi fatti in casa, che ben si prestano a diverse utilizzazioni. Si preparano con molta facilità e richiedono poco tempo, il sole ed il sale provvederanno a fare il resto. Per questa preparazione è consigliabile usare i pomodori San Marzano. Sono sconsigliati i pomodori molto ricchi di polpa, perché ci metterebbero troppo tempo ad essiccare.  

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • q.b.Pomodori San Marzano
  • q.b.Sale

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione dei Pomodori secchi fatti in casa. Scegliere dei pomodori maturi e sani (la varietà consigliata è il San Marzano), togliere il picciuolo e pulirli bene con un panno umido.

  2. Preparare un graticcio dove stenderli, in modo che possano arieggiare bene. In mancanza del graticcio, i pomodori si possono mettere su di un ripiano ricoperto da una tovaglia pulita.

  3. Tagliare i pomodori a metà nel senso della lunghezza e sistemarli col la parte tagliata verso l’alto, uno accanto all’altro. Mettere su ogni pomodoro un pizzico abbondante di sale, sparso su tutta la sua superficie e sistemarli all’aperto, al sole per tutto il giorno.

  4. Se si abita in un posto umido è consigliabile, la sera di ritirare i pomodori dentro casa, per poi esporli al sole, nuovamente l’indomani. Dopo qualche giorno di esposizione al sole, i pomodori cominceranno ad accartocciarsi, quindi per facilitarne l’asciugatura, cercare di allargare i bordi.

  5. I pomodori saranno pronti quando il liquido e la polpa si saranno asciugati e la buccia raggrinzita. A questo punto ritirarli e procedere alla conservazione. Si possono mettere nei vasi di vetro sterilizzati a priori, cercando di sistemarli uno sull’altro, aggiungendo (facoltativo) aglio e peperoncino e coprendo con olio di oliva, oppure (questo è il metodo che io preferisco) metterli nei sacchettini per congelare e riporli in freezer.

  6. In questo secondo caso, quando si deciderà di utilizzarli, basterà metterli per qualche minuto in un pentolino con dell’ acqua tiepida per farli ammorbidire, quindi asciugarli e condirli a piacere con aglio, peperoncino, prezzemolo e, volendo, con cubetti di formaggio o scaglie di parmigiano. Al momento di utilizzare, ai Pomodori secchi fatti in casa non va aggiunto il sale, perché sono già abbastanza salati.

CONSIGLI

Potete leggere: POMODORI SECCHI CONDITI  BRUSCHETTE CON MELANZANE E POMODORI SECCHI  GNOCCHI AL PESTO DI POMODORI SECCHI E RICOTTA  FILETTO DI MERLUZZO AI POMODORI SECCHI  PASTA POMODORI SECCHI CAVOLFIORE E TONNO  PANE FARCITO CON OLIVE E POMODORI SECCHI   Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi.   ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

12 Risposte a “Pomodori secchi fatti in casa”

  1. Oh Annamaria, che meraviglia!!! Proprio quest’anno avevo deciso di farli e cercavo una spiegazione dettagliata. E l’ho trovata grazie! Io non amo molto fare le conserve in olio, quindi li congelerò come hai consigliato. Grazie grazie grazie!

  2. questa ricetta mi ricporta indietro nel tempo, quando mia madre e mia nonna seccavano i pomodori sul terrazzo di casa e poi li mettevano sott’olio per consumarli con il pane tostato abbrustolito sul bracere d’inverno! Grazie per avermelo ricordato!

  3. ricetta interessante ma soprattutto utile.. adoro preparare tutto con le mie mani, e questa ricetta mi mancava.. grazie per averla condivisa

  4. Mmmmh buoni quasi quasi li faccio.. questa è una ricetta che non ho mai provato.. Grazie Annamaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *