Filetti di merluzzo ai pomodori secchi

Oggi parleremo di una ricetta di pesce: il Filetto di merluzzo ai pomodori secchi. Si tratta di un secondo piatto davvero semplice e veloce nella sua preparazione, inoltre, i pomodori secchi conferiscono un sapore particolare al pesce. Per fare questa ricetta si può utilizzare sia il merluzzo fresco, che quello surgelato.

verticale merluzzo

Filetto di merluzzo ai pomodori secchi

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di filetto di merluzzo fresco oppure 1 kg di merluzzo surgelato
  • 12/14 pomodori secchi
  • olio evo
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo
  • 12 olive verdi
  • sale
  • pepe
  • origano

Passiamo ora alla preparazione del Filetto di merluzzo ai pomodori secchi.

Mettere i pomodori secchi ammollo in acqua tiepida per 5 minuti, quindi estrarli e tagliarli a pezzetti.

In una padella abbastanza capiente, mettere dell’olio e far soffriggere leggermente l’aglio, tritato molto finemente. Aggiungere i pomodori, lasciare cuocere a fuoco lento, schiacciandoli con una forchetta, in modo da far perdere liquido e colore. Eventualmente, aggiungere un goccio di acqua.

Sistemare i filetti di merluzzo nella padella, mettere un pizzico di origano, aggiustare di sale e pepe e lasciare cuocere, aggiungendo un po’ di acqua, in modo che si formi un sughetto, in cui cuocerà il pesce.

Mettere anche le olive e lasciare insaporire.

Dopo alcuni minuti, aggiungere il prezzemolo tritato, girare dall’altro lato e lasciare cuocere ancora un poco, stando attenti che il pesce non si asciughi troppo.

Spegnere il fuoco e servire.

Buon appetito con il Filetto di merluzzo e pomodori secchi

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

2 Risposte a “Filetti di merluzzo ai pomodori secchi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.