Peperoncini ripieni

peperoncini ripieni

Volete un antipasto piccante? Vi accontento subito! Vi presento i miei Peperoncini ripieni! Le mie piantine di peperoncino, quest’anno sono state molto produttive e allora, dopo averne messo una buona parte sott’aceto, dopo aver fatto la crema di peperoncino, con cui condire la pasta e da mettere sulle bruschette, ho fatto i peperoncini ripieni di tonno, capperi e acciughe sott’olio, da utilizzare come antipasto, come vi dicevo prima, ma anche per accompagnare dei secondi piatti. Non dimentichiamo di dire che, essendo il peperoncino un vasodilatatore, favorisce la circolazione sanguigna e pulisce vene e  vasi capillari, è un antiossidante, un antibatterico, fa bene alla vista ed è molto utile in caso di un’alimentazione disordinata.

Potete anche leggere:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per i Peperoncini ripieni

300 g peperoncini (al netto)
200 g tonno sott’olio
2 cucchiai capperi sott’aceto
3 alici sott’olio
2 pizzichi origano secco
250 ml vino bianco
250 g aceto di vino bianco
2 foglie alloro
1 spicchio aglio
3 pepe in grani (3)
2 chiodi di garofano
1 pizzico sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Cosa serve per i Peperoncini ripieni

Procedimento per i Peperoncini ripieni

La prima cosa da fare è quella di pulire i peperoncini con un panno umido, quindi, con un coltellino affilato, togliere il picciuolo e svuotarli dai semi.

La raccomandazione è di indossare dei guanti in lattice per fare tutto ciò, ma se, per caso, doveste entrare in contatto con i peperoncini e provare un forte bruciore, lavatevi con del latte, troverete subito sollievo.

Mettere sul fuoco il vino bianco e l’aceto, aggiungendo l’aglio schiacciato, il pepe, l’alloro, il sale e i chiodi di garofano.

Portare a bollore e buttarvi dentro i peperoncini, controllando che siano tutti a bagno e facendo sobbollire dolcemente per 3 minuti.

Scolare i peperoncini, metterli, capovolti, su una gratella e lasciarli a scolare per una notte, in modo che si asciughino bene.

Preparare il ripieno, mettendo in un robot da cucina le acciughe, i capperi, l’origano e il tonno e azionare a velocità bassa, in modo che gli ingredienti si sminuzzino, ma non si riducano a crema.

Riprendere i peperoncini e, con l’aiuto di un cucchiaino, riempire il loro interno con la farcia, cercando di non lasciare spazi vuoti, per questo io mi sono aiutata con il manico di un cucchiaino.

Posizionare i peperoncini ripieni, in barattoli di vetro sterilizzati e coprire con dell’olio, coprendoli completamente.

Chiudere bene e riporre in luogo asciutto. Aspettare un mese, prima di consumarli. I peperoncini vanno, comunque consumati entro un paio di mesi.

Per poter gustare i Peperoncini ripieni in un tempo più lungo, dopo averli invasati e coperti di olio, sterilizzarli a bagnomaria, mettendoli in una pentola capiente, coprendo con acqua e calcolando 20-30 minuti, in base alla grandezza dei vasetti, da quando questa inizia a bollire.

Una volta aperto, il vasetto va conservato in frigo.

peperoncini ripieni (1)

I Consigli di Annamaria

Scopri la mia recensione sul robot da cucina Cecotec Mambo 12090 Habana

Per altri Antipasti cliccare QUI

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me,cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

34 Risposte a “Peperoncini ripieni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *