Patate e carciofi light

patate e carciofi light al microonde

Dopo aver strafatto durante i giorni di festa, ecco una ricetta, per far pace con la linea: le Patate e carciofi light. Si tratta di una preparazione molto semplice e veloce, un secondo piatto o contorno facile e veloce, senza rinunciare al gusto.

vpatate e carciofi light al microonde

PATATE E CARCIOFI LIGHT

Ingredienti per 4 persone:

  • 5/6 carciofi
  • 3/4 patate medie
  • olio evo
  • 200 g di taleggio
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe

Passiamo ora alla preparazione delle Patate e carciofi light.

Per questa ricetta ho voluto usare il taleggio Mauri.

Bontàleggio Mauri è un formaggio D.O.P. dolce e delicato, fondente e cremoso al palato, aromatico nelle sfumature. Ha un colore bianco paglierino con una crosta rossastra, morbida e sottile. La sua stagionatura si protrae per 40-50 giorni nelle casere naturali di Pasturo ed è seguito in tutte le fasi del suo processo di produzione da attenti casari e tecnici esperti, che seguono scrupolosamente la tradizione.

Pulire i carciofi, togliendo le foglie dure, fino ad arrivare al cuore, quindi tagliare quest’ultimo in 3 o 4 parti e mettere in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone.

Pelare le patate e ridurle a fette spesse.

Mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua salata e, giunta a bollore, buttarvi dentro i carciofi.

Fare cuocere qualche minuto e scolare.

Fare lo stesso con le patate, ma né queste ultime, né i carciofi devono scuocere.

Mettere un filo di olio in una teglia e posizionare sul fondo uno strato di patate.

Aggiungere del pepe, del prezzemolo e delle fette di taleggio. Procedere con lo strato di carciofi, quindi di nuovo pepe, prezzemolo e formaggio.

 

Passare sopra ancora un filo di olio ed infornare a 180° per alcuni minuti, in modo da far insaporire bene e far sciogliere il formaggio, che conferirà una cremosità particolare al piatto.

Io ho infornato al microonde, ma si può infornare anche nel forno tradizionale.

Per una ricetta più saporita, invece di sbollentare carciofi e patate, si possono soffriggere in padella con dell’olio, aggiungendo anche un piccolo cipollotto a rondelle quindi passare in forno.

 

Buon appetito con le Patate e carciofi light!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

4 Risposte a “Patate e carciofi light”

I commenti sono chiusi.