Crea sito

Frittatine di bietole

  • Frittatine di bietoleFrittatine di bietole

Ciao a tutti! Oggi parleremo di una ricetta a base verdura già buona di suo, figuriamoci se è condita e fritta : le bietole. Per questa preparazione, io preferisco usare le bietoline selvatiche, ma vanno bene anche quelle coltivate. Le Frittatine di bietole sono un qualcosa che, se non si gustano, non si può apprezzarne la bontà. Io le adoro letteralmente e, preparate così, saranno sicuramente apprezzate anche da chi non mangia le verdure. Si possono tranquillamente presentare come antipasto, come secondo piatto, ma anche come contorno.

 

Frittatine di bietole

Ingredienti:

  • bietole
  • parmigiano qb
  • uova qb
  • sale
  • pepe
  • olio per friggere

Passiamo ora alla preparazione delle Frittatine di bietole.

Le bietole selvatiche io le preferisco per la coste piccole, ma, come dicevo prima, nessuno vieta di utilizzare quelle a coste più larghe e bianche.

Cuocere le bietole in acqua salata, quindi scolarle e lasciarle raffreddare.

Tagliuzzarle grossolanamente, quindi aggiungere del parmigiano, un uovo, sale e pepe, in modo da avere un impasto morbido.

Prendere un po’ di impasto, metterlo sul palmo della mano unta di olio e schiacciarlo, quindi passare in padella, dove, precedentemente, era stato messo dell’olio a scaldare.

Friggere da ambo i lati, quindi mettere su un foglio di carta assorbente a perdere l’unto di frittura.

Le Frittatine di bietole della foto le ho fatte di circa 8 cm di diametro, perché le ho servite come antipasto.

Buon appetito!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.