Pane senza impasto a lievitazione lunga

pane senza impasto a lievitazione lunga

Il Pane senza impasto a lievitazione lunga è un lievitato davvero molto facile. Lo può fare chiunque, anche chi non si è mai cimentato in queste preparazioni. Basta seguire pochi e semplici consigli e le mie foto passo passo, per ottenere un pane straordinariamente morbido con una sottile crosticina croccante. Siete pronti per mettere le mani in pasta assieme a me? Allora andiamo ad impastare il Pane senza impastato a lunga lievitazione.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgfarina Manitoba
  • 670 mlacqua
  • 7 glievito di birra fresco
  • 18 gsale
  • q.b.farina

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione del Pane senza impasto a lievitazione lunga. In una ciotola abbastanza capiente, considerando che il pane triplicherà di volume, mettere la quantità di acqua richiesta.

  2. Sbriciolarvi dentro il lievito e scioglierlo, mescolando con un cucchiaio. Aggiungere ora la farina tutta in una volta, quindi anche il lievito. Mescolare con un cucchiaio di legno, fino a quando la farina avrà assorbito  tutta l’acqua. Coprire con un coperchio o con della pellicola e lasciare lievitare per 12 ore.

  3. Appena l’impasto sarà ben lievitato, mettere abbondante farina su un piano e versarvi sopra l’impasto (fig.1). A questo punto, procedere dando le pieghe. Infarinarsi le mani, quindi, prendere la parte più esterna dell’impasto e portarlo verso il centro, prima da sinistra verso destra (fig.2) e poi da destra verso sinistra (fig.3). Ripetere l’operazione dall’alto verso il centro (fig.4) e dal basso sempre verso il centro (fig.5). Con un movimento deciso, capovolgere l’impasto, in modo che la giuntura delle pieghe vada a finire a contatto del piano di lavoro (fig6).

  4. Spolverare ancora con farina, quindi coprire con uno strofinaccio pulito. Lasciare lievitare per circa 30 minuti. Aiutandosi con un tarocco o con una rondella per tagliare la pizza, tagliare dei pezzi di impasto a seconda della grandezza che si vuole dare ai pani e mettere un po’ di farina dove c’è il taglio.

  5. Con delicatezza, in modo da non sgonfiare le bolle che si sono create con la lievitazione, prendere il pane con le mani e poggiarlo su delle teglie antiaderenti, distanziandolo, in modo che, cuocendo e quindi gonfiandosi ulteriormente, non si attacchi l’uno all’altro.

  6. Aspettare altri 15 minuti ed infornare in forno già caldo a 220° per circa 30 minuti, controllando spesso, perché le temperature dei forni non sono tutte le stesse. Appena il pane risulterà ben dorato, sfornare e mettere su di una gratella a raffreddarsi. Il Pane senza impasto a lunga lievitazione è pronto. Buon appetito!

CONSIGLI

Il tempo di lievitazione è indicativo. Esso dipende dall’ambiente in cui il pane si fa riposare o dalla stagione in cui ci si trova. Se si è in estate o in un ambiente riscaldato, i tempi di lievitazione diventeranno più corti. Io, in genere, lo impasto la sera molto tardi, per farlo l’indomani, se d’inverno e in ambiente non riscaldato. In estate lo impasto la mattina per cuocerlo nel pomeriggio. Potete anche leggere: PANE DI SEMOLA RIMACINATA DI GRANO DURO PANE DI GRANO TENERO Per altri LIEVITATI cliccare QUI.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *