Olive nere in salamoia

olive nere in salamoia

Olive nere in salamoia. Oggi voglio condividere con Voi uno dei metodi di conservazione delle olive nere con la salamoia. Avendo un piccolo appezzamento di terreno per uso familiare, mi capita spesso di avere frutta, verdura e quant’altro la natura offre, in abbondanza. Non mi piace sprecare il cibo, per cui provvedo a conservare tutto sotto vetro, per poi sprigionarne i profumi sulla mia tavola. La mia dispensa è sempre piena di vasetti colorati, con marmellate e confetture di tutti i tipi, ortaggi sott’olio o sott’aceto e tanto altro ben di Dio. Le olive le conservo sia sott’olio, che al naturale e al forno. Sono tutto degli ottimi metodi di conservazione.

Potete anche leggere:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti per le Olive nere in salamoia

Per spuragare le olive:

1 kg olive nere
1 l acqua

Per la prima salatura:

1 kg olive nere
1 l acqua
100 g sale

Per la salmoia di conservazione:

1 l acqua
20 g sale

Cosa serve per le Olive nere in salamoia

1 Bacinella
1 Pentola
1 Contenitore
Vasetti

Procedimento per le Olive nere in salamoia

Per questa ricetta ci vogliono delle olive grosse, sane e mature. Pesare le olive prima di metterle ammollo, così da sapere, poi, quanta acqua aggiungere.

Io ho dato le indicazioni per 1 kg di olive; naturalmente, con l’aumentare del peso di queste ultime, dovrà aumentare proporzionalmente anche il peso dell’acqua e del sale.

Prendere un ago e disinfettarlo, quindi pungere le olive  in punti diversi per 5-6 volte e metterle a bagno per 4 giorni, cambiando l’acqua spesso.

Scolarle e disporle a strati in un grande vaso col sale e aggiungere acqua, nella proporzione di 1 litro per ogni kg di olive.

Lasciare riposare così per 1 mese e mezzo, togliendo l’eventuale schiuma che dovesse formarsi.

Trascorse le sei settimane di riposo, trasferire le olive in vasi piccoli preventivamente sterilizzati, avendo cura di aggiungere una salamoia fatta con 1 litro di acqua, preventivamente bollita e raffreddata, a cui si aggiungono 20 g di sale.

Chiudere ermeticamente e lasciare riposare ancora qualche mesetto, prima di consumare le olive.

Queste olive possono essere usate al naturale oppure essere condite con peperoncino, aglio e semi di finocchio o ancora con scorza di arancia grattugiata.

FAQ (Domande e Risposte)

Se non si consumano subito, come posso conservarle?

Il cosiglio è di utilizzare vasetti piccoli, in modo da poterli consumare subito. Se si utilizzano vasi più grandi e le olive non vengono consumate tutte, lasciarle dentro il proprio barattolo nel loro liquido di conservazione e riporle in frigo.

Seguimi sui social

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.