Girelle di panbrioche con confettura di melecotogne

Buonissime queste Girelle di panbrioche con confettura di melecotogne ! Adatte sia per la colazione, che per la merenda, questi dolci bontà sono molto graditi anche dai più piccoli. Morbide e golose, si conservano per più giorni e mantengono la loro sofficità se chiuse in una contenitore con coperchio. Io ho voluto farcirle con una profumatissima Confettura di melecotogne biologiche del mio terreno, la cui ricetta potete trovare cliccando qui. Il gusto leggermente acidulo di questa confettura, si sposa benissimo con il sapore dolce del panbrioche. Ne viene fuori un lievitato non molto zuccherato, ma piacevole da gustare. Se non avete la Confettura di melecotogne, potete farcire le vostre girelle con qualsiasi altra confettura: l’importante che sia abbastanza soda, perché, dato che le girelle sono aperte, una marmellata poco soda, al calore tenderebbe ad uscir fuori e a bruciacchiarsi.

girelle di panbrioche con confettura di mele cotogne
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Girelle di panbrioche con confettura di melecotogne

  • 500 gfarina 00
  • 60 gburro
  • 2uova
  • 180 mllatte
  • 3 cucchiaizucchero
  • 1 bustinavanillina
  • 12 glievito di birra fresco
  • q.b.latte (per spennellare)
  • q.b.zucchero a velo

Cosa serve per le Girelle di panbrioche con confettura di melecotogne

Preparazione delle Girelle di panbrioche con confettura di melecotogne

  1. Passiamo ora alla preparazione delle Girelle di panbrioche con confettura di melecotogne.

  2. Nella planetaria, mettere la farina, il burro morbido, il latte, lo zucchero, la vanillina e il lievito.

  3. Impastare il tutto, fino a quando l’impasto risulterà bene incordato, quindi estrarre dalla planetaria, mettere in una bacinella, coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio.

  4. Una volta che l’impasto avrà raddoppiato di volume, metterlo su di una spianatoia infarinata, stendere con un mattarello, formando dei rettangoli lunghi circa 25 cm, larghi 4, spessi 5 millimetri.

  5. Aiutandosi con un cucchiaino, palmare con la confettura, quindi formare dei rotolini.

  6. Posizionare ogni girella dentro l’ apposita teglia per cupcakes, oppure prima dentro dentro dei pirottini e dopo in una teglia. Infornare a 200° per 20/25 minuti.

  7. Prima di infornare, spennellare con latte la superficie delle girelle.

  8. Le Girelle di panbrioche con confettura di melecotogne sono pronte per accompagnare la colazione o la merenda vostra e dei vostri bambini.

  9. Buon appetito goloso

I consigli di Annamaria

Per la ricetta della Confettura di melecotogne cliccare qui. Potete anche leggere: PANBRIOCHE BICOLORE CON CONFETTURA  PANBRIOCHE CON MARMELLATA DI ARANCE  PANBRIOCHE CON CONFETTURA DI FRUTTA

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.

Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.

Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *