Crea sito

Gelato all’albicocca

Oggi vorrei proporvi un gelato alla frutta. Fresco e golosissimo, il Gelato all’albicocca può essere servito per concludere un pranzo, per la merenda vostra e dei vostri bambini o per farcire le Brioche siciliane morbidissime. Dato che non c’è presenza di glutine, può essere servito anche ai celiaci, inoltre, se anche gli intolleranti al lattosio volessero prepararlo, basta semplicemente utilizzare prodotti delattosati e il gioco è fatto. Il Gelato all’albicocca può essere fatto sia con la gelatiera che senza. Io ho utilizzato le mie Albicocche sciroppate, la cui ricetta potete trovare qui, ma, se non le possedete, le potete anche sciroppare al momento. Se la ricetta vi piace e volete cimentarvi nella realizzazione, allora seguite le mie indicazioni.

gelato all'albicocca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Gelato all’albicocca

  • 200 galbicocche sciroppate
  • 160 gpanna
  • 140 gzucchero
  • 100 glatte
  • 1 bustinavanillina

Cosa serve per il Gelato all’albicocca

  • 1 Gelatiera
  • 1 Ciotola
  • 1 Frullatore / Mixer

Preparazione del Gelato all’albicocca

  1. Come dicevo prima, per la realizzazione di questa ricetta è necessario avere a disposizione delle albicocche sciroppate. Se si hanno le albicocche fresche in pochissimi minuti si possono sciroppare, lavando bene la frutta e mettendola ad asciugare su di un canovaccio.

  2. Togliere il picciolo e dividere i frutti a metà, eliminando il nocciolo (considerarne 300 g al netto). In una pentola versare 240 ml di acqua e aggiungere 90 g di zucchero e un po’ di succo di limone. Mettere sul fuoco e portare a bollore.

  3. Buttarvi dentro la frutta e lasciare cuocere per 10 minuti. Spegnere il fuoco e prelevare le albicocche con una schiumarola. Lasciarle raffreddare e frullarle, riducendole a crema. Non dovranno esserci pezzi di frutta.

  4. Al frullato di albicocche, aggiungere lo zucchero indicato tra gli ingredienti per fare il gelato e mescolare fino a farlo sciogliere. Ora, unire anche la panna e il latte freddi e, infine, la bustina di vanillina.

  5. Versare il preparato nel cestello della gelatiera e dopo 25-30 minuti, il gelato all’albicocca sarà pronto. Se non si possiede la gelatiera, procedere allo stesso modo, mettere il composto in una vaschetta e riporre in freezer.

  6. Il gelato, in questo caso, andrà mescolato ogni mezz’ora per circa un paio di ore, per rompere i cristalli di ghiaccio che tendono a formarsi. Non vi resta che gustare questo delizioso Gelato all’albicocca.

I consigli di Annamaria

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.