Corona di pane con foglie

Corona di pane con foglie. Una bellissima forma di pane, adatta ad essere portata a tavola in un’occasione speciale. Di seguito il tutorial su come prepararla. Stupirà i vostri ospiti!

corona di pane con foglie

Corona di pane con foglie

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • 1/2 cubetto di lievito
  • 200 ml di acqua
  • 50 ml di latte
  • 25 ml di olio di mais o di girasole
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino scarso di zucchero
  • latte per spennellare
  • uovo
  • semi di sesamo o di papavero per guarnire

Passiamo ora alla preparazione della Corona di pane con foglie.

Mettere la farina nella planetaria e aggiungere l’acqua (tiepida se è inverno), il latte, l’olio, il sale e lo zucchero.

Fare impastare , quindi aggiungere il lievito. Una volta che tutti gli ingredienti si sono amalgamati bene, togliere l’impasto dalla planetaria e metterlo in una bacinella, coprendolo con la pellicola.

Lasciare lievitare, fino al raddoppio, quindi procedere alla formatura della corona. Prendere un bicchiere ed incartarlo con della carta da forno, quindi posizionarlo, capovolto, al centro di una teglia.corona-di-pane-con-foglie-1

Stendere un po’ dell’impasto, formando un disco, che andrà a coprire il bicchiere e 1 cm attorno al suo bordo.corona di pane con foglie 2

Dividere il rimanente impasto in 6 parti uguali e formare delle pagnottelle, che andranno sistemate attorno al bicchiere, sopra il bordo che poggia sulla teglia.corona di pane con foglie 3

Mettere a riposare, coperto da una bacinella capovolta, fino a lievitazione. Un attimo prima di infornare, tagliare la pasta che ricopre il bicchiere con sei tagli.

Posizionare la foglia che si è venuta a creare, tra un bocconcino di pane ed un altro.

Estrarre con garbo il bicchiere.corona di pane con foglie 4

Tagliuzzare con una forbice i lati delle foglie.

corona di pane con foglie 5Spennellare con latte e uovo sbattuto, quindi guarnire col sesamo o con i semi di papavero. Infornare a 200° per 25/30 minuti, controllando spesso, perché le temperature dei forni non sono tutte le stesse.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

 

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.