Spezzatino con patate e piselli

Lo spezzatino con patate e piselli un secondo piatto molto appetitoso e pure comodo, visto che nella stessa cottura c’è anche il contorno.

Un piatto molto gustoso nella sua semplicità, che vi permetterà di portare a tavola un mix di sapori tradizionali ma che insieme danno vita ad un risultato davvero perfetto per il pranzo o la cena di ogni giorno.

Uno spezzatino ricco di sapori e cremoso per la consistenza data dalle patate.

Sarete d’accordo anche voi: lo spezzatino è un classico che non passa mai di moda. È gustoso, saporito e ha un bel sughetto perfetto per farci una generosa scarpetta.

Il primo consiglio è quello di utilizzare uno spezzatino di manzo di buona qualità quindi potete farvi consigliare dal vostro macellaio su quale sia il miglior taglio di carne che ha a disposizione per preparare lo spezzatino.

Essendo una preparazione che ha una cottura prolungata, può essere preparata con diversi tipi di carne come Il girello, il taglio reale, o la spalla.

Eccovi la ricetta semplicissima vi avviso obbligo la scarpetta con dell’ottimo pane casereccio.

Spezzatino con patate e piselli
Spezzatino con patate e piselli
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per lo Spezzatino con patate e piselli

Occorre

600 g carne bovina (per spezzatino)
4 patate
200 g piselli surgelati
Mezza cipolla
1 carota
Mezza costa sedano
Mezzo bicchiere vino bianco secco
200 pomodori pelati (tagliati a pezzetti)
q.b. olio extravergine d’oliva
sale
pepe
1 foglia alloro

456,17 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 456,17 (Kcal)
  • Carboidrati 20,34 (g) di cui Zuccheri 3,09 (g)
  • Proteine 32,82 (g)
  • Grassi 26,44 (g) di cui saturi 8,83 (g)di cui insaturi 9,64 (g)
  • Fibre 3,96 (g)
  • Sodio 770,05 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 210 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi per lo Spezzatino con patate e piselli

Procedimento

Posizioniamo una pentola sul fuoco, inserire un fondo di olio e.v.o. accendere la fiamma e aggiungere fin da subito il trito di sedano, carota e cipolla. 

Appena l’olio inizia a soffriggere mettiamo in pentola i bocconcini di carne, mescoliamo bene e lasciamo soffriggere per qualche minuto avendo premura di rigirare la carne su tutti i lati in modo da farla sigillare. 

Sfumare con il vino e si lascia evaporare.

Aggiungere il pomodoro tagliato a pezzi mescolare, unire una foglia d’alloro.

Regoliamo con sale e una macinata di pepe nero.

Coprire il tutto con dell’ acqua e si lascia cuocere per un ora e mezzo da quando prende il bollore, coprire con un coperchio e abbassare il fuoco.

Mescolando di tanto in tanto.

Passata ora e mezza aggiungere i piselli congelati e le patate tagliate a tocchetti.

Se fosse necessario si aggiunge altra acqua per far si che le verdure finiscono di cuocere.

(E’ fondamentale una cottura lunga e lenta che la carne diventerà morbida, un piacere per il palato).

Lasciate riposare lo spezzatino per 5 min. e servire.

Spezzatino con patate e piselli
Spezzatino con patate e piselli

Buon appetito.

Spezzatino con patate e piselli
Spezzatino con patate e piselli

Consigli

Ti è stranamente avanzato un po’ di spezzatino con patate? Allora conserviamolo in frigorifero, nel ripiano più basso e in un contenitore a chiusura ermetica, per due giorni al massimo. Al momento di portarlo in tavola, scaldiamolo sul fornello o al microonde, aggiungendo un goccio di acqua se necessario.

Si conserva in frigo per 2/3 giorni chiuso ermeticamente.

Io ho usato carne di vitello ma si può benissimo usare carne di tacchino o di bovino o di agnello e perchè no anche la carne di maiale.

Se questa ricetta ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.

Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860

oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie

FAQ (Domande e Risposte)

Che carne uso per fare un buon spezzatino?

Il tenerone o reale, tra tutti in assoluto il miglior pezzo a mio parere. Si tratta di una grossa parte di muscolo del collo piena di tessuto connettivo, che sciogliendosi insaporirà per bene il tutto, e perfetta per le cotture lente.
Il fusello, chiamato anche polpa o girello di spalla, che, come dice il nome stesso, deriva appunto dai muscoli della spalla. Questo pezzo è sicuramente quello più conveniente per un discorso di qualità-prezzo.
La pancia, ottima per la sua caratteristica di mischiare in un unico taglio strati di muscolo e strati di grasso, che dona sempre la giusta morbidezza.
Il pesce o gallinella, che è un taglio già un po’ più pregiato ma perfetto per le cotture in umido ricavato dalla parte inferiore delle zampe posteriori.
Scegliere attentamente che taglio di carne per lo spezzatino usare ti farà ottenere un piatto buono e saporito, ma al contempo delicato. Proprio per questo motivo ti consigliamo di farti sempre consigliare da qualcuno che di carne ci capisce davvero!

Come faccio a rendere la carne bella tenera ?

Il tempo di cottura spezzatino ideale è di almeno un’ora e mezza se non addirittura due. Ricordati: esclusivamente a fuoco lento e con coperchio!

Al posto dei piselli cosa mi consigli?

Molto buono con i carciofi e patate.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

3,1 / 5
Grazie per aver votato!