Zuppa di fagioli e cicoria

Zuppa di fagioli e cicoria. Un piatto della tradizione italiana povero ma ricco di sapore un piatto contadino di grande gusto, con ingredienti semplici, genuini. 

Perfetta per il periodo autunnale, quando arriva il primo freddo e la voglia di riscaldarsi con un buon piatto caldo. 

Il gusto amarognolo della cicoria viene addolcito da quello delicato dei fagioli cannellini.

Potete gustare la zuppa di fagioli e cicorie da sola con un giro d’olio extravergine di oliva, oppure accompagnandola con delle fette di pane tostato.

In questa ricetta andremo ad arricchire il sapore della zuppa con del peperoncino, che renderà questo piatto ancora più interessante.

La cicoria, coltivata durante tutto l’anno, è una pianta conosciuta fin dall’antichità, periodo in cui era utilizzata anche per scopi terapeutici grazie ai suoi effetti depurativi.

Nonostante il sapore possa risultare sgradevole, la cicoria è un toccasana per l’organismo. Essa infatti è in grado di purificare l’intestino, il fegato e l’apparato digerente. 

Zuppa di fagioli e cicoria
Zuppa di fagioli e cicoria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per la Zuppa di fagioli e cicoria

Occorre

800 g cicoria (peso da pulita)
240 g fagioli bianchi (cannellini) (secchi)
q.b. olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio
q.b. peperoncino piccante
sale
pepe

351,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 351,80 (Kcal)
  • Carboidrati 50,41 (g) di cui Zuccheri 1,64 (g)
  • Proteine 18,63 (g)
  • Grassi 10,11 (g) di cui saturi 1,54 (g)di cui insaturi 0,40 (g)
  • Fibre 14,80 (g)
  • Sodio 692,77 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 220 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi per la Zuppa di fagioli e cicoria

Cottura dei fagioli cannellini

Prima di tutto mettete a bagno i fagioli cannellini, almeno 12 ore prima di procedere con la preparazione. Una volta che i fagioli sono ammorbiditi, scolateli e lessateli in abbondate acqua e rosmarino.

(Ovviamente se per mancanza di tempo si possono usare quelli in scatola colati della loro acqua in questo caso ne servono due scatole ). (Se usate i fagioli in scatola scolateli e sciacquateli molto bene).

(Per accorciare i tempi va benissimo cuocere i fagioli cannellini nella pentola a pressione).

(Mi raccomando di non usare mestoli in acciaio, li fa diventare duri)

Come cucinare la cicoria

Come pulire la cicoria.

Separare le coste dalla base e continua a selezionare le foglie. Scegli le foglie integre e che non presentano macchie di ingiallimento o annerite.

A seconda dei tuoi gusti o della ricetta che vuoi preparare, scegli se eliminare una piccola o una grande porzione del gambo: le cime delle foglie sono la parte più tenera mentre quella coriacea è data dalle coste che necessitano di essere cotte. Quindi la parte più bianca va tagliata a pezzi più piccoli

Riempite una ciotola con acqua fredda e una punta di bicarbonato ed immergete le foglie per qualche minuto così da eliminare tutti i residui di terra, scolatela e se fosse necessario ripetete l’operazione una seconda volta.

Poi dopo averla lavata scottatela in abbondante acqua salata.

Una volta che la cicoria si sarà leggermente passita, scolatela in un colapasta

Prepariamo ora la zuppa di fagioli e cicoria

Scaldare un po’ d’olio in un tegame capiente e lasciare imbiondire due spicchi d’aglio con un pezzettino di peperoncino. 

Dopo un paio di minuti togliete l’aglio e aggiungete la cicoria, insaporite poi versate un poco di acqua calda (va bene anche quella di cottura dei fagioli).

Cuocete con il coperchio per una decina di minuti.

Infine aggiungete anche i fagioli, aggiustare di sale, e versare acqua quanto preferite (se più o meno brodosa) e lasciare insaporire qualche minuto.

Servire la zuppa fagioli e cicoria con un giro d’olio extravergine e a piacere crostini

Zuppa di fagioli e cicoria
Zuppa di fagioli e cicoria

Buon appetito.

Zuppa di fagioli e cicoria
Zuppa di fagioli e cicoria

Consigli

I fagioli cannellini secchi possono essere sostituiti all’emergenza con i fagioli già pronti in scatola.

Se questa ricetta ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.

Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860

oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie

Note

La cicoria è ricca di minerali come potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, zinco, rame, ferro, selenio e manganese, così come è rilevante la varietà della componente vitaminica che include vitamine A, C, E, B1, B3, B5, B6, J e K.

Questi elementi già ci svelano, almeno in parte, alcune delle ragioni per cui questo vegetale sia davvero utile all’organismo. Prevalentemente composta d’acqua ed è dotata di un apporto calorico bassissimo, sole 20 kcal per ogni porzione di 100 grammi

I fagioli cannellini sono una fonte di vitamine e sali minerali, questi fagioli sono delle valide fonti di proteine vegetali.

Tra i sali minerali, come detto, ben rappresentati in questi legumi troviamo il ferro, utile per prevenire le condizioni di anemia. Dal punto di vista calorico, occorre distinguere tra i fagioli secchi e quelli già pronti da consumare in scatola o barattolo. 100 grammi di fagioli in scatola apportano circa 114 calorie.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!