Ceci in pentola a pressione

Come cucinare i ceci in pentola a pressione un modo facile e veloce! Saranno pronti in pochi minuti, facendovi risparmiare tempo e gas per la cottura.

Certo, bisogna imparare a utilizzarla perché è differente da una pentola tradizionale ma bastano pochi semplici procedimenti e il gioco è fatto. Utile per cuocere verdure e minestre di legumi ma anche per la cottura di carni.

La pentola a pressione è quindi una valida alleata in cucina che permette a tutti di preparare squisite pietanze dimezzando i tempi di cottura, senza quindi rinunciare al gusto.

Prima di cuocere i ceci.

Imparare a cucinare i ceci non è difficile, bisogna tenere presente alcune cose: tempi di ammollo, l’aggiunta del sale e il condimento giusto da utilizzare.

I ceci secchi vengono messi in ammollo per almeno 12 ore, fino anche a 24 ore. Il tempo di ammollo dipende dal seme: più i ceci saranno grandi e vecchi (secchi), più il tempo di ammollo dovrebbe essere lungo.

Consiglio: se l’acqua del vostro rubinetto è particolarmente dura, aggiungete anche una piccola quantità di bicarbonato “di solito 1 cucchiaino è sufficiente”.

Cosa molto importante non aggiungete sale  perché potrebbe indurirli.

Ma è un vero peccato dover rinunciare a preparare questi legumi, ricchi di proteine e tante proprietà benefiche!

I ceci sono considerati la proteina dei poveri, perché il quantitativo contenuto è piuttosto elevato. È senz’altro un alimento proteico, con un’alta percentuale di grassi vegetali che li rendono ottimi per la prevenzione cardiovascolare.

Un alleato contro l’anemia e per migliorare la circolazione e il sistema immunitario.

Nel mio blog troverete tante idee su come cucinare i ceci.

L’ insalata-estiva-con-orzo-e-ceci.

La zuppa-di-ceci-e-bietole.

mezzi-paccheri-al-ragu-di-ceci.

Gli hamburger-di-ceci.

La pasta-e-ceci.

L’ hummus-di-ceci.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4/5
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i Ceci in pentola a pressione

Occorre

500 g ceci secchi
343,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 343,00 (Kcal)
  • Carboidrati 46,90 (g) di cui Zuccheri 3,70 (g)
  • Proteine 20,90 (g)
  • Grassi 6,30 (g) di cui saturi 0,85 (g)di cui insaturi 5,35 (g)
  • Fibre 13,60 (g)
  • Sodio 6,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi per i Ceci in pentola a pressione

Preparazione dei ceci secchi prima della cottura

Dopo averli sciacquati sotto acqua fredda corrente così da eliminare tutte le impurità, sistemate i ceci in una ciotola capiente e ricopriteli di acqua a temperatura ambiente.

Il consiglio è lasciare i ceci  in ammollo per almeno 12 ore avendo cura di cambiare l’acqua almeno 2 volte nell’arco di questo tempo.

La proporzione è di 1:4, quindi 2 litri di acqua per 500 gr di ceci.

Per facilitare il processo di ammorbidimento dei ceci potete aggiungere all’acqua un pizzico di bicarbonato di sodio, che aiuta la rottura delle fibre presenti nei legumi.

Una volta terminato l’ammollo, sciacquate i ceci e scolateli, sono pronti per essere cucinati.

Cottura dei Ceci in pentola a pressione

Versare i ceci nella pentola a pressione aggiungendo acqua in modo che copra di due dita i ceci, con gli odori e senza sale.  

(Odori facoltativi tipo alloro, carota, sedano e cipolla.)

Chiudere il coperchio e mettere sul fuoco a fiamma vivace.

Al primo sibilo abbassare la fiamma e cuocere per 25/30 minuti.

“Il tempo di cottura dipende dal seme: più i ceci saranno grandi più tempo ci vuole”.

Spegnere, lasciare uscire il vapore prima di aprire il coperchio.

I ceci sono pronti all’ uso che desiderate.

Consigli

Perché talvolta i ceci rimangono duri? Se i ceci non cuociono bene, potrebbe darsi che le ore in ammollo siano state insufficienti o che sia stata utilizzata poca acqua.

Il sale va aggiunto solo a cottura quasi ultimata, perché tende a indurire la buccia del legume. Una volta  cotti, i ceci si conservano in frigo per 5 giorni. Si possono anche congelare nel freezer per circa 2 mesi.

Una curiosità:

In pochi sanno che l’acqua di cottura dei ceci (ovvero l’acqua di governo, cioè quella in cui vengono conservati i ceci precotti), anche detta acquafaba.

Si tratta semplicemente dell’acqua di cottura dei ceci o dei legumi. Esattamente così, proprio quell’acqua di cottura che spesso buttiamo via può diventare qualcosa di nuovo e molto utile in cucina. Se montata a neve, infatti, l’acqua di cottura dei legumi diventa acquafaba, che può essere utilizzata nella preparazione di tantissimi dolci al posto delle uova.

Se questa ricetta ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.

Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860

oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie

4,5 / 5
Grazie per aver votato!