Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta delle polpette di pane al sugo, un secondo piatto sfizioso che piacerà a tutta la famiglia 🙂 Per preparare le polpette di pane potete utilizzare sia la mollica del pane fresco che la mollica del pane raffermo, è un ottimo modo per consumarlo! Cliccate QUI per leggere la versione classica delle polpette al sugo, ossia quelle a base di carne.
Se vi fa piacere cliccate QUI e lasciate il LIKE alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 12 polpette
- Costo: Economico
Ingredienti
-
4 Uova
-
150 g Mollica di pane
-
2 cucchiai Grana padano (grattugiato)
-
2 Cipollotti
-
700 ml Sugo di pomodoro
-
q.b. Latte
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe nero
-
q.b. Prezzemolo
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
Preparazione
-
Per preparare le polpette di pane al sugo per prima cosa ammorbidite la mollica di pane con un po’ di latte, se il pane è fresco ve ne basterà qualche cucchiaio per ammorbidirla, se il pane è raffermo vi serviranno circa 200 ml di latte. Strizzate la mollica di pane ammorbidita e impastatela con le uova, un cipollotto tritato, il formaggio grattugiato, una presa di sale, un pizzico di pepe nero e un po’ di prezzemolo tritato. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e formate le polpette.
-
Cospargete la base di una padella con un po’ d’olio e non appena sarà caldo friggete le polpette da entrambe le parti, non è necessario che le polpette siano totalmente immerse nell’olio. Nel frattempo preparate il sugo, fate soffriggere il cipollotto in un po’ d’olio, quando si sarà imbiondito aggiungete il sugo di pomodoro e conditelo secondo i vostri gusti con sale, pepe nero e se lo gradite qualche foglia di alloro. Immergete le polpette di pane nel sugo di pomodoro e lasciatele cuocere a fiamma bassa per 30-40 minuti.