Pizza napoletana

Ciao a tutti! Oggi vi faccio vedere il risultato di un’altra esperienza con le blogger di GZ, anche stavolta, come era stato per l’evento del pane, abbiamo realizzato tutte insieme la pizza napoletana, guidate dalla bravissima Vicky arte e cucina. Vicky ci ha dato la ricetta della pizza napoletana clicca qui con tanti utili consigli per realizzarla!

napoletana

Ingredienti pizza napoletana:

  • 500 g di farina manitoba o di tipo 0
  • 250 g di farina 00
  • 500 g di acqua a temperatura ambiente
  • 2 cucchiai di sale (la ricetta prevede 50 g di sale, ma potete ridurlo a 1 cucchiaio)
  • 4 g di lievito di birra fresco
  • condimento a piacere

Preparazione

Mescolate le due farine, sciogliete il lievito nell’acqua e aggiungetelo a metà della farina. Impastate per 5 minuti, poi aggiungete il resto della farina e il sale. Impastate con la planetaria o a mano per altri 15 minuti. L’impasto sarà appiccicoso quindi per formare la palla finale aggiungete un po’ di farina. Mettete il panetto a lievitare per 2h e 30 minuti coperto da un panno umido.

pizza napoletana

Trascorse le 2 ore e 30, dividete l’impasto in 4-5 panetti e chiudeteli singolarmente o in dei contenitori di plastica, o come ci ha consigliato Vicky in dei sacchetti per alimenti. Mettete i panetti a lievitare tutta la notte in frigorifero.

pizza napoletana

Dopo tutta la notte, questo è il risultato

pizza napoletana

I panetti devono essere usciti dal frigo 4 ore prima della preparazione, io ho preparato la pizza per pranzo e li ho usciti la mattina, ma se volete prepararla la sera, continuate a tenerli in frigo.

Stendete l’impasto sottile al centro e più spesso nei bordi, dando la forma rotonda, condite come più vi piace e infornate a 250° per circa 10 minuti.

pizza napoletana

Buon appetito a tutti! Un grazie a Vicky per questa deliziosa ricetta!

 

Print Friendly, PDF & Email

8 Risposte a “Pizza napoletana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.