Qual è per voi il comfort food per eccellenza, quello che vi scalda durante le fredde sere invernali? Se penso alla mia cena ideale durante la stagione invernale mi vengono in mente minestre, zuppe, creme e vellutate, tutti piatti poveri ma ricchi di gusto, ecco perché mi piace prepararle spesso e mi piace provare accostamenti sempre nuovi. La crema di ceci e porri è stata una piacevolissima scoperta, provatela e mi darete ragione 😉 Vi consiglio di accompagnarla con qualche crostino di pane insaporito con un velo di burro, un pizzico di sale e un pizzico di pepe nero, il suo sapore vi conquisterà!
Ingredienti crema di ceci e porri per 2-3 persone:
- 400 g di ceci (vanno bene anche quelli in scatola)
- 1 porro
- 1 cucchiaio di parmigiano
- 1 cucchiaio di latte
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione:
Per preparare la crema di ceci e porri tagliate il porro a rondelle e versatelo all’interno di una pentola. Versate all’interno della pentola la quantità d’acqua necessaria a coprire i porri, portate l’acqua ad ebollizione e una volta raggiunto il bollore abbassate la fiamma e lasciate cuocere i porri con il coperchio per circa 20 minuti. Se lo gradite potete aggiungere all’acqua mezzo dado vegetale. Poco prima del termine della cottura dei porri aggiungete i ceci.
Frullate i porri e i ceci con un frullatore a immersione, mettete sul fuoco la crema ottenuta, conditela con sale, pepe, un filo d’olio, un cucchiaio di parmigiano e un cucchiaio di latte. Mescolate bene la crema di ceci e porri e servitela.
Se la ricetta vi è piaciuta potrebbero interessarvi le seguenti ricette:
- Vellutata di funghi e carote
- Vellutata di zucca
- Vellutata di porri e patate
- Vellutata di lenticchie
- Zuppa di fagioli
Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi anche su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!