La sbriciolata al cioccolato è una ricetta di una pastiera al cioccolato moderna. Moderna in che senso? Questo dolce ha la forma di una sbriciolata, ma il sapore di una pastiera perché la crema è con grano e ricotta, ma questa volta ho voluto provare la versione al cioccolato per i più golosi e innovativi!
Non so voi, ma a me piace sperimentare nuove ricette di dolci e andare anche oltre le tradizioni, ecco che nasce la versione moderna della pastiera! Se vi state chiedendo perché ho preparato una sbriciolata e non direttamente la classica pastiera la risposta è molto semplice, e cioè ho voluto velocizzare il tutto senza dover stendere la frolla e fare poi le strisce, rischiando un risultato esteticamente poco piacevole! Io vi assicuro che la bontà non cambia, avrete una pastiera a tutti gli effetti, più veloce ma tanto, tanto buona!
La differenza che noterete con la ricetta classica è sicuramente l’assenza di burro e di strutto sia nella frolla che nella crema, e anche una quantità ridotta di zuccheri perché non amo quei dolci eccessivamente zuccherini. A volte trovo davvero si faccia un uso smodato di zuccheri e grassi nei dolci, ecco perché a me piace diminuirli. Provate la mia versione e vedrete che non vi deluderà, se poi voi preferite dolci molto più dolci allora aumentate la quantità di zuccheri, ma vi consiglio di non esagerare! Nella crema ci sarà comunque cioccolato fondente e cubetti di arancia candita che conferiranno il loro grado di dolcezza!
Preparate anche voi questa mia ricetta e fatemi sapere che ne pensate, a me è piaciuta tantissimo!
In fondo alla descrizione vi lascio il link diretto ad altre ricette pasquali, tutte super buoni e semplici da preparare.
Taggatemi nelle vostre foto di facebook e instagram e vi reposterò!
Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!
PROVA ANCHE:
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione50 Minuti
- Tempo di riposo8 Ore
- Tempo di cottura1 Ora 5 Minuti
- Porzioni1 sbriciolata da 24cm di diametro
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàPasquaTutte le stagioni
Ingredienti
PER LA FROLLA DELLA SBRICIOLATA AL CIOCCOLATO
PER LA CREMA DI RICOTTA E GRANO AL CIOCCOLATO
Strumenti
COSA OCCORRE PER PREPARARE LA SBRICIOLATA AL CIOCCOLATO
Passaggi
PREPARAZIONE DELLA FROLLA DELLA SBRICIOLATA AL CIOCCOLATO
In una scodella unire tutti gli ingredienti e cioè zucchero, buccia di limone grattugiata, pizzico di sale, farina, lievito setacciato, uovo e olio di semi e mescolare velocemente con un cucchiaio.
Si dovrà ottenere un composto “sabbioso”.
Rivestire di carta forno una teglia a cerniera da 24cm di diametro, versare la maggior parte delle briciole di frolla e compattare con le mani salendo anche sui bordi di circa 2cm. La base della sbriciolata pastiera non dovrà essere troppo spessa.
PREPARAZIONE DELLA CREMA DI GRANO E RICOTTA AL CIOCCOLATO
Cuocere in un pentolino il grano cotto con il latte scremato e un pizzico di sale fino, a fiamma bassa, fino ad ottenere un composto cremoso, stando attenti a non farlo asciugare eccessivamente.
Quando il composto di grano e latte sarà diventato cremoso togliere dal fuoco e unire metà zucchero (40g) e il cioccolato fondente a pezzetti. Mescolare bene, far sciogliere il cioccolato e lasciar raffreddare.
Vi consiglio di utilizzare un buon cioccolato fondente, di modo che dia un buon sapore.
In un’altra ciotola mescolare la ricotta con l’altra metà di zucchero (40g), la buccia grattugiata di un’arancia piccola, la vanillina, il pizzico di cannella, l’aroma fior d’arancio e i cubetti di arancia candita.
Quando il grano al cioccolato si sarà raffreddato unire alla ricotta e mescolare.
Aggiungere poi un uovo alla volta al composto di crema e grano.
Versare la crema di grano e ricotta al cioccolato sulla frolla precedentemente preparata.
Con le briciole rimaste decorare la superficie partendo dai bordi per sigillare il tutto.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 170°C per circa un’ora e cinque minuti, in base alla potenza del forno.
Trascorso questo tempo spegnere il forno e lasciare la sbriciolata all’interno finché il forno non si sarà raffreddato, o comunque almeno per un paio di ore. In questo modo la crema continuerà ad asciugarsi e a compattarsi.
Far raffreddare completamente prima di trasferire in un piatto da portata e servire.
Far riposare la sbriciolata pastiera al cioccolato almeno 8 ore. Il giorno successivo sarà ancora più buona perché tutti gli aromi si saranno assestati.
Un dolce di Pasqua alternativo, sicuramente diverso dal solito, una versione moderna di pastiera al cioccolato. Vedrete che vi piacerà, a me un sacco!
Una pastiera al cioccolato preparata con una frolla leggera, senza burro e senza strutto, e una crema di grano e ricotta con cioccolato fondente!
Ad ogni morso sentirete un gusto delicato di cioccolato, che verrà fuori soprattutto alla fine!
Una versione al cioccolato di pastiera moderna, per me approvata!
Se volete presentare sulle vostre tavole un dolce pasquale diverso dal solito allora dovete provare la mia versione di pastiera al cioccolato moderna!
Una sbriciolata che sa di pastiera a tutti gli effetti!
Vi ricordo che ho preparato anche la versione “classica” di SBRICIOLATA PASTIERA
La trovo anche un’ottima idea regalo per gli amanti dei dolci fatti in casa, pronti a nuove versioni di dolci pasquali!
Ho amato preparare questa frolla perché è subito pronta all’uso ed essendo sbriciolata non si deve nemmeno stendere l’impasto, né fare le strisce!
Provatela e fatemi sapere che ne pensate!
Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!
COME CONSERVARE LA SBRICIOLATA PASTIERA AL CIOCCOLATO
Si conserva per circa una settimana chiusa in un recipiente ermetico, e tenuta al fresco. Se dovesse fare eccessivamente caldo valutate la possibilità di metterla in frigo, sempre chiusa in un recipiente ermetico e di cacciarla dal frigo almeno mezz’ora prima di consumarla.
Dosi variate per porzioni