La pastiera salata che vi propongo oggi è una versione veloce e semplificata della classica pastiera perché ho preparato, in realtà, una sbriciolata salata e non è stato quindi necessario né stendere l’impasto né fare le strisce.
Ormai vi ho già presentato le mie due versioni dolci di sbriciolate pastiera, sia classica che al cioccolato e vi ho già mostrato tutto il mio entusiasmo per questa pasta frolla senza burro e senza strutto, davvero fenomenale! Se vi siete persi le mie proposte per la Pasqua vi lascio il link diretto alle ricette in fondo alla descrizione, e io fossi in voi non me le lascerei scappare, sono davvero ottime, sorprenderete i vostri commensali! Ottime anche come idea regalo!
Questa versione salata di pastiera l’ho preparata utilizzando sempre una crema di grano e ricotta ma con l’aggiunta di salumi e formaggio, io ho scelto prosciutto cotto, pancetta e caciotta! Ottima idea per la Pasqua, Pasquetta, ma sinceramente anche per tutte le altre occasioni, tanto il grano cotto nei supermercati si trova tutto l’anno!
Questa pastiera senza le strisce è perfetta se, come me, non volete rischiare di ottenere un risultato esteticamente poco piacevole, e soprattutto se volete accelerare i tempi di preparazione senza rinunciare al gusto!
Preparate anche voi la mia versione salata di sbriciolata pastiera e fatemi sapere che ne pensate!
Taggatemi nelle vostre foto di facebook e instagram e vi reposterò!
Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!
PROVA ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione50 Minuti
- Tempo di riposo8 Ore
- Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
- Porzioni1 pastiera da 24cm di diametro
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàPasquaTutte le stagioni
Ingredienti
PASTIERA SALATA – sbriciolata salata
PER LA FROLLA DELLA PASTIERA SALATA
PER LA CREMA DI RICOTTA E GRANO
Strumenti
COSA OCCORRE PER PREPARARE LA PASTIERA SALATA
Passaggi
PASTIERA SALATA – sbriciolata salata
PREPARAZIONE DELLA FROLLA DELLA PASTIERA SALATA
In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti e cioè farina, sale, formaggio grattugiato, olio, uovo e lievito istantaneo (va bene anche quello per dolci) con un cucchiaio, molto velocemente.
Si dovrà ottenere un composto sabbioso.
Rivestire di carta forno una teglia a cerniera da 24cm di diametro e prelevare la maggior parte dell’impasto, schiacciarlo nella teglia formando uno strato abbastanza sottile e alzarsi sui bordi di circa 2cm.
PREPARAZIONE DELLA CREMA DI GRANO E RICOTTA
In un pentolino cuocere a fuoco basso il grano con l’acqua e 1g di sale, girare spesso. Si dovrà ottenere un composto cremoso e non eccessivamente asciutto.
Spegnere il fuoco e far raffreddare.
In un’altra ciotola mescolare la ricotta con i rimanenti 2g di sale, il pecorino grattugiato (va bene anche parmigiano), il cotto a cubetti, la pancetta affumicata e la caciotta, sempre a cubetti (o il vostro formaggio semi stagionato preferito).
Una volta che il grano si sarà raffreddato unirlo al composto di ricotta e mescolare.
Aggiungere anche le uova.
Versare la crema di grano e ricotta sulla frolla preparata in precedenza.
Con le briciole rimaste decorare la superficie partendo dai bordi per “chiudere” il tutto.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 170°C per circa un’ora e dieci minuti, in base alla potenza del vostro forno.
Spegnere il forno e lasciar3 la pastiera salata al suo interno per almeno un paio di ore.
Lasciar raffreddare completamente prima di trasferire in un piatto da portata e servire. Vi consiglio di aspettare almeno 8-10 ore prima di mangiarla, di modo che tutti gli ingredienti si saranno ben assestati. Il giorno dopo sarà ancora più buona!
Una versione di sbriciolata salata con il ripieno della pastiera, super buona, preparatela perché vi piacerà tantissimo e farete un figurone con i vostri commensali!
Perfetta per la Pasqua, la Pasquetta, ma a dire il vero io la trovo ideale per qualsiasi occasione perché il grano cotto ormai si trova nei supermercati tutto l’anno!
Tra le altre cose dovete provare questa mia versione di pasta frolla salata, senza burro e senza strutto, buonissima, ideale per le sbriciolate!
Una volta provata questa ricetta non la lascerete più!
Che sia per la Pasqua, la Pasquetta o per tutte le altre occasioni, è sempre perfetta!
Preparatela e farete un figurone!
Vi ho lasciato anche la ricetta della versione dolce di sbriciolata pastiera, sia classica che al cioccolato!
Per questa farcitura scegliete i vostri salumi preferiti!
Questa pastiera senza le strisce è perfetta se, come me, non volete rischiare di ottenere un risultato esteticamente poco piacevole, e soprattutto se volete accelerare i tempi di preparazione senza rinunciare al gusto!
Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!
COME CONSERVARE LA PASTIERA SALATA
Si conserva per 5-7 giorni in un luogo fresco, chiusa in un recipiente ermetico, o avvolta in carta alluminio.
Dosi variate per porzioni