Le ciambelline soffici e veloci sono preparate senza burro, per chi vuole anche senza zucchero se si sostituisce quest’ultimo con eritritolo (dolcificante naturale che non innalza indice glicemico) e farina di avena.
Semplici da fare, velocissime e super buone e tanto carine. Per cuocerle io ho utilizzato una macchina per ciambelle piccole, elettrica, ma andrà bene anche uno stampo classico da forno per ciambelle. Con la mia dose sono riuscita a preparare 20 ciambelline da 5cm di diametro, davvero piccoline, ma tanto sfiziose. Se avete uno stampo più grande ne otterrete ovviamente di meno, ma saranno perfette lo stesso!
Ovviamente io sto già pensando ad altre varianti da proporvi e ho in mente già qualcosa!
Queste ciambelline senza burro sono perfette per la colazione, potrete mangiarle sia al naturale sia farcirle con marmellata o la vostra spalmabile preferita!
Preparatele anche voi e fatemi sapere che ne pensate!
Taggatemi nelle vostre foto di facebook e instagram e vi reposterò.
Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!
PROVA ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni20 ciambelline da 5cm diametro
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
PER LE CIAMBELLINE SOFFICI E VELOCI
Strumenti
COSA OCCORRE PER PREPARARE LE CIAMBELLINE SOFFICI E VELOCI
Passaggi
PREPARAZIONE DELLE CIAMBELLINE SOFFICI E VELOCI
In una ciotola mescolare con un cucchiaio l’uovo, il kefir di latte (o lo yogurt magro bianco), la vanillina, l’eritritolo (o lo zucchero), la buccia grattugiata di un limone piccolo (facoltativa ma consigliata per insaporire) e l’olio di semi.
Aggiungere poi farina di avena (o farina di tipo 1) e lievito setacciato per dolci.
Mescolare ed eliminare gli eventuali grumi formatisi.
Riscaldare la macchina per ciambelle e quando sarà calda oleare la superficie aiutandosi con un pennello per alimenti.
Versare il composto (io circa due cucchiaini di impasto per ciambellina), chiudere la macchina e far cuocere per 2-3 minuti. Ripetere il procedimento fino a impasto ultimato.
In alternativa alla macchina elettrica potete usare uno stampo classico da forno per ciambelle. Oleare e infarinare e versare il composto.
In questo caso cuocere in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 20 minuti in base alla potenza del forno e alla grandezza delle ciambelle.
Fare sempre la prova dello stecchino per assicurarsi siano cotte.
Semplici e velocissime da preparare queste ciambelline sono perfette per la colazione o per la merenda, da accompagnare ad un caffè o una tisana!
Decoratele con la vostra spalmabile o marmellata preferita! Una tira l’altra!
Soffici e buonissime!
Umide al punto giusto! Vedrete che piaceranno a tutti!
Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.