La angel cake bicolore che vi propongo oggi è un dolce con gli albumi, senza burro, senza olio, senza latte, naturalmente proteica grazie alla presenza di albumi, leggerissima e super buona! Questa non è la prima ricetta di angel cake che vi propongo, l’ho preparata spesso, al limone, al caffè, al cacao, al pistacchio!
Stavolta ho voluto provare la angel cake bicolore e profumarla con buccia di arancia e vaniglia. Se vi dico che si scioglie in bocca credetemi perché è così. La parte al cacao è leggermente e volutamente più “consistente”, infatti ho prelevato una parte di impasto bianco al quale ho aggiunto solo del cacao, senza altri liquidi, super buono! Avrete il doppio gusto e i palati attenti noteranno anche la doppia consistenza che sposa benissimo!
La particolarità di questo dolce è che dopo cotto viene fatto raffreddare a testa in giù perché l’impasto è così leggero e spumoso che in questo modo si evita che il peso del dolce stesso appesantisca il fondo! Io ho comprato uno stampo piccolo per la angel e chiffon cake, da 17.5cm. In commercio ne trovate anche di più grandi, io preferisco questo piccolino di modo da poter terminare velocemente il dolce, senza rischiare di stufarmi e preparare sempre cose nuove! Se siete in possesso di uno stampo da 22-24cm allora raddoppiate pure la dose!
Vi lascio il link del mio stampo per angel cake da 17.5cm che vi ricordo che non dovrete nè imburrare né infarinare per consentire al dolce di poter raffreddare a testa in giù senza cadere nel piatto.
In fondo alla descrizione vi lascio il link diretto alle altre angel che ho preparato! A voi la scelta! Provatele quando avete voglia di un dolce super leggero e tanto, tantissimo buono!
Nel caso non disponiate dello stampo adatto e non siete interessati all’acquisto, andrà bene anche uno stampo per ciambelle molto alto, ma di diametro piccolo (almeno per questa dose da 300g di albumi). E’ importante che il dolce si raffreddi a testa in giù, quindi se utilizzerete lo stampo per ciambelle (senza i classici “piedini” dello stampo angel cake) poggiatelo a testa in giù su una gratella per assicuravi ci sia un ricircolo di aria.
Provatelo e fatemi sapere che ne pensate.
Taggatemi nelle vostre foto di facebook e instagram e vi reposterò!
Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!
PROVA ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni1 angel cake da 17.5cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
PER LA ANGEL CAKE BICOLORE
Strumenti
COSA OCCORRE PER PREPARARE LA ANGEL CAKE BICOLORE
Passaggi
ANGEL CAKE
PREPARAZIONE DELLA ANGEL CAKE BICOLORE
Montare gli albumi a neve ferma, aggiungendo anche l’eritritolo (o lo zucchero) quando saranno diventati spumosi.
Unire pure la buccia grattugiata di un’arancia, precedentemente lavata e asciugata, e la vanillina.
Aggiungere farina e lievito setacciato e mescolare con un cucchiaio dall’alto verso il basso per non smontare il tutto.
Prelevare poco meno della metà dell’impasto e versarlo in un’altra ciotola con il cacao amaro setacciato, mescolando sempre dall’alto verso il basso per non smontare il composto.
Versare nello stampo da angel cake metà impasto “bianco”, tutta la parte al cacao e infine l’ultima parte bianca. In foto vedete quando ho aggiunto l’impasto al cacao. Sotto c’è quello bianco e ho terminato con il bianco.
Infornare in forno statico preriscaldato a 160°C per circa 30-35 minuti in base alla potenza del forno.
Fare sempre la prova dello stecchino per assicurarsi che il dolce sia cotto.
Far raffreddare a testa in giù per almeno 2-3 ore prima di toglierla dallo stampo (aiutatevi con un coltello facendo passare la lama su tutto il contorno del dolce).
La consistenza della angel cake è fantastica, dovete provarla!
In poco tempo preparerete un dolce leggerissimo e super morbido, una vera spugna!
Vi ricordo che i miei dolci sono a basso contenuto di zucchero e di eritritolo, oltre che di grassi.
Una vera coccola mattutina, da accompagnare a un buon cappuccino, il mio preferito, o una bella spremuta d’arancia.
Ottima anche a merenda!
Offritela ai vostri ospiti, nessuno crederà che non ci sono né burro, né olio e nemmeno latte, perché è morbidissima!
Umida al punto giusto, vi assicuro che è super buona!
Iniziate ad abituarvi ai sapori meno dolci, ma se proprio non ci riuscite potete aumentare di poco la quantità di zucchero o eritritolo!
Sulle mie pagine di facebook e instagram vi posterò anche il video della prova morbidezza! Una vera nuvola!
Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!
COME CONSERVARE LA ANGEL CAKE
Si conserva morbidissima per 3-4 giorni chiusa in un recipiente ermetico.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.