Il plumcake zebrato è un plumcake con albumi, morbido e senza burro, preparato con albumi montati, kefir di latte (o yogurt bianco classico), profumato all’arancia, buonissimo, genuino e goloso!
Questo plumcake nasce perché avevo voglia di un dolce bigusto e nello stesso tempo avevo albumi e kefir da utilizzare, ed ecco a voi il risultato! Un dolce davvero morbido, perfetto per la colazione da accompagnare a un cappuccino o spremuta, ma anche per la merenda!
Voi preparatelo, vedrete che piacerà a tutti, grandi e piccini! Come avrete potuto capire io sono super golosa, e la colazione è da sempre il mio pasto preferito della giornata e mi piace coccolarmi con i dolci che preparo!
In fondo alla descrizione vi lascio il link diretto ad altre ricette di plumcake, tutte super buone, semplici e veloci da fare!
Nel frattempo preparate questa mia versione di plumcake zebrato con albumi e fatemi sapere che ne pensate!
Taggatemi nelle vostre foto di facebook e instagram e vi reposterò!
Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!
PROVA ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni1 plumcake 25x10cm
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
PER IL PLUMCAKE ZEBRATO
Strumenti
COSA OCCORRE PER PREPARARE IL PLUMCAKE ZEBRATO
Passaggi
PREPARAZIONE DEL PLUMCAKE ZEBRATO
In una ciotola capiente montare gli albumi e quando saranno diventati spumosi aggiungere anche l’eritritolo (o lo zucchero) e continuare a montare.
Unire anche vanillina e buccia di arancia grattugiata.
In una tazza mescolare il kefir di latte (o yogurt bianco classico, non greco) con olio di semi e acqua e unirlo al composto di albumi montati. Mescolare con un cucchiaio dall’alto verso il basso per non smontare il tutto.
Aggiungere a questo punto, a più riprese, farina e lievito setacciati e mescolare sempre con un cucchiaio dall’alto verso il basso.
Prelevare meno della metà dell’impasto e versarlo in un’altra ciotola. Aggiungere il cacao setacciato e mescolare con un cucchiaio dall’alto verso il basso.
Otterrete un composto più “consistente” rispetto alla parte bianca.
Rivestire di carta forno uno stampo da plumcake da 25x10cm, formare uno strato bianco, poi sovrapporre uno strato al cacao e ripetere il procedimento fino ad ultimare gli impasti.
In foto vi mostro il passaggio intermedio. Io ho terminato con lo strato bianco.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti in base alla potenza del proprio forno. Fare sempre la prova dello stecchino per assicurarsi sia cotto.
Far raffreddare completamente prima di servire e tagliare le fette.
Semplice, veloce, genuino, con albumi montati e senza burro, morbidissimo!
Buono da mangiare e molto carino da vedere, un plumcake bigusto davvero eccezionale!
Spero dalla foto riusciate a percepire quanto sia morbido questo plumcake con albumi!
Seguitemi sulle mie pagine di facebook e instagram perché lì posterò il video “prova morbidezza” come è mio solito fare ultimamente!
Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.