Il plumcake arancia e carote è un plumcake con albumi super soffice, leggero, sano e gustoso, senza burro e senza latte, un dolce così soffice che si scioglie in bocca, preparato con carote frullate nell’impasto, buccia e succo di arancia e gocce di cioccolato fondente!
Se vi dico che questo dolce è buonissimo fidatevi di me, uno dei più buoni in assoluto, consistenza e sapore eccezionali, un plumcake che vale la pena preparare e ripreparare, diventerà uno dei vostri preferiti!
Prima di pubblicare questa ricetta vi ho mostrato in una mia storia instagram la consistenza di questo plumcake che vi ha fatto impazzire e devo dire che non posso darvi torto, è piaciuto tantissimo anche a me e a tutti quelli che lo hanno provato ed inutile dirvi che in poche ore era anche già finito!
Per questo dolce ho utilizzato olio extravergine di oliva che volendo potrete sostituire con olio di semi di girasole. Se vi state chiedendo se si sente il sapore più forte dell’olio di oliva la risposta è no! Un dolce dal gusto perfettamente bilanciato e fortemente profumato all’arancia e cioccolato! Ah, dimenticavo, se non dovesse piacervi l’abbinamento dell’arancia al cioccolato potete omettere quest’ultimo e lasciarlo naturale all’arancia e carote, sarà ugualmente buonissimo!
Ma adesso bando alle ciance e correte a prepararlo e fatemi sapere che ve ne pare! Io sono sicura che una volta preparato me lo approverete! E’ troppo, troppo buono!
Taggatemi nelle vostre foto di facebook e instagram e vi reposterò.
Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!
PROVA ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni1 plumcake 20x10cm
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
PER IL PLUMCAKE ARANCIA E CAROTE
Strumenti
COSA OCCORRE PER PREPARARE IL PLUMCAKE ARANCIA E CAROTE
Passaggi
PREPARAZIONE DEL PLUMCAKE ARANCIA E CAROTE
In una ciotola montare a neve ferma gli albumi aggiungendo, dopo poco, anche l’eritritolo (o lo zucchero). Si dovrà ottenere un composto ben fermo.
Aggiungere anche la buccia di un’arancia (non trattata) grattugiata.
Nel bicchiere del frullatore a immersione frullare le carote precedentemente lavate, pelate e tagliate a pezzi con l’olio extravergine di oliva (o di semi di girasole), il succo di arancia, la vanillina e il pizzico di sale. Si deve ottenere una crema liscia senza grumi.
Unire agli albumi montati a neve la crema di carote appena preparata e mescolare con un cucchiaio dall’alto verso il basso per non smontare il tutto.
Unire a più riprese la farina e il lievito in polvere per dolci, mescolando sempre con un cucchiaio dal basso verso l’alto.
Infine aggiungere le gocce di cioccolato fondente.
Rivestire di carta forno uno stampo da plumcake da 20x10cm, versare il composto e decorare a piacere la superficie con altre gocce di cioccolato.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti in base alla potenza del forno.
Fare sempre la prova dello stecchino per assicurarsi sia cotto.
Lasciar raffreddare completamente prima di trasferire in un piatto da portata e servire.
Un dolce leggerissimo dalla consistenza super soffice!
Così morbido che si scioglie in bocca!
Ottimo modo per consumare gli albumi in eccesso, ma questo dolce merita così tanto che vale la pena comprare il brick di albumi e prepararlo!
Fidatevi se vi dico che è buonissimo! Voi preparatelo e fatemi sapere se siete d’accordo!
Per me è davvero eccezionale!
Provatelo senza indugio e fatemi sapere che ne pensate!
Sono sicura che una volta provata questa ricetta non la abbandonerete più, è fantastico!
Così soffice che si scioglie in bocca!
Pochi semplici ingredienti per un risultato eccezionale!
COME CONSERVARE IL PLUMCAKE ARANCIA E CAROTE
Si conserva morbido per qualche giorno chiuso in un recipiente ermetico, o ben avvolto in carta alluminio.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso omettere le gocce di cioccolato?
Sì, se non piace l’abbinamento arancia cioccolato potete non mettere le gocce di cioccolato.
Con cosa posso sostituire l’olio extravergine di oliva?
Potete usare in alternativa olio di semi di girasole, o il vostro olio di semi preferito.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.