Il plumcake alla zucca con gocce di cioccolato è morbidissimo e umido al punto giusto, preparato con purea di zucca delica cotta, senza burro, con pochissimo olio ed anche senza latte!
Semplice e velocissimo da fare, non si utilizza nemmeno lo sbattitore elettrico, una consistenza perfetta!
Se non avete mai provato i dolci con la zucca è arrivato il momento di rimediare. Sono super buoni perché la zucca (così come la carota, la zucchina) dona una morbidezza extra e una consistenza eccezionale, se ovviamente ben dosata!
Il mio plumcake alla zucca è umido, ma non troppo, perfetto!
Questa volta ho utilizzato la purea di zucca delica che ho precedentemente cotto al forno, ma potrete farlo anche in friggitrice ad aria o in microonde. Potrete cuocere la zucca e conservarla in frigo per qualche giorno per poi utilizzarla al momento del bisogno.
In fondo alla descrizione vi lascerò il link diretto anche ad altre ricette preparate con la zucca, tutte super buone! Avrete l’imbarazzo della scelta, ma io fossi in voi le proverei pian piano tutte perché sono sicura vi piaceranno tantissimo!
Fatemi sapere che ne pensate!
Taggatemi nelle vostre foto di facebook e instagram e sarò ben felice di repostarvi!
Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!
PROVA ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni1 plumcake da 20x10cm
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
PER IL PLUMCAKE ALLA ZUCCA
Strumenti
COSA OCCORRE PER PREPARARE IL PLUMCAKE ALLA ZUCCA
Passaggi
PREPARAZIONE DEL PLUMCAKE ALLA ZUCCA
Lavare la zucca (almeno 250g da cruda), eliminare i semi e i filamenti, tagliarla a fette, poggiarla in una teglia rivestita di carta forno e cuocere a 180°C per circa 20 minuti o, comunque, fino a che non si sarà ammorbidita moltissimo. Deve riuscirsi a schiacciare con una forchetta.
In friggitrice ad aria a 170°C per 15 minuti.
In alternativa potete cuocere anche la zucca al microonde (per una cottura molto più rapida) a 700-1000w per circa 10 minuti.
Lasciar raffreddare completamente prima di utilizzare la zucca.
Pesare 110g di zucca e versarla nel boccale di un frullatore a immersione insieme all’olio di semi e all’acqua.
In alternativa potrete utilizzare anche un tritatutto.
In un’altra ciotola mescolare con una frusta a mano (o un cucchiaio) le uova con l’eritritolo (o lo zucchero), la vanillina e la purea di zucca frullata con olio e acqua.
Aggiungere, poi, farina e lievito setacciato e mescolare eliminando gli eventuali grumi formatisi.
Infine unire le gocce di cioccolato fondente.
Rivestire di carta forno uno stampo da plumcake da 20x10cm, versare il composto e a piacere decorare la superficie con qualche altra goccia di cioccolato.
Infornare in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti, in base alla potenza del proprio forno.
Fare sempre la prova dello stecchino per assicurarsi sia cotto.
Potrete utilizzare anche uno stampo più grande. Otterrete un plumcake più basso che cuocerà in meno tempo. A voi la scelta!
Far raffreddare completamente prima di servire.
Morbido e umido al punto giusto, questo plumcake alla zucca senza burro e senza latte, con poco olio è davvero fenomenale.
Dovete assolutamente prepararlo, sono sicura piacerà a tutti!
Per non perdervi nessuna novità seguitemi anche sulla mia pagina facebook FIT A MODO MIO e sulla pagina instagram fitamodomio. Vi aspetto!!
COME CONSERVARE IL PLUMCAKE ALLA ZUCCA
Si conserva morbido per qualche giorno chiuso in un recipiente ermetico o ben avvolto in carta alluminio.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.