SPAGHETTI ALL’AMATRICIANA

È stato emozionante ricevere dai miei amici un “Kit Amatriciana” per natale! Dentro c’era un pacco di spaghetti artigianali, del guanciale amatriciano, un pezzo di pecorino amatrice stagionato e un vasetto di pomodori pelati a mano. La felicità è stata talmente grande che prima del consumo di questo regalo è passato un po’ di tempo per far durare il più possibile l’attesa gioiosa, che poi sarebbe finita tutta in un istante con la “magnata”. Visto che gli spaghetti all’Amatriciana mi fanno arrivare direttamente in paradiso per qualche minuto, vorrei regalare anche a voi questa opportunità e quindi ecco qua la ricetta di una delle pietanze più classiche, buone e tradizionali del centro d’Italia!

spaghetti all'amatriciana
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 500 g Spaghetti
  • 125 g Guanciale Amatriciano
  • 400 g Pomodori pelati
  • 150 g Pecorino Amatriciano
  • 1 goccia Vino bianco secco
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Prima di tutto metti dell’acqua per la pasta a bollire, grattugia il pecorino e taglia il guanciale a listarelle spesse circa un centimetro per lato. Allora riscalda una padella capiente e mettici il guanciale a rosolare. Quando avrà rilasciato tutto il suo grasso e sarà diventato bello croccante, sfuma con il vino bianco.

    Ora togli i pezzi di guanciale dalla padella, e mettili da parte ad asicugare, preferibilmente su carta da cucina. Nel frattempo l’acqua bollirà, quindi salala e metti la pasta a cuocere. Dopodiché versa i pomodori pelati nel grasso liquido, aggiustali di sale e pepe e falli andare per qualche minuto su fuoco medio. Aggiungi un mestolo di acqua di cottura, mescola e fai cuocere un altro po’ a fuoco lento fino a quando si sarà creato un bel sugo.

    Quando la pasta sarà quasi pronta unisci due terzi del guanciale al sugo, scola successivamente gli spaghetti e mischia tutto. Aggiungi abbondante pecorino e manteca ancora. Allora servi i tuoi spaghetti all’Amatriciana con il rimanente guanciale sopra. Buon appetito!

  2. Vedi anche altri primi piatti

    Torna alla pagina principale

    Seguimi anche su Facebook e Instagram

Note

VOCABOLARIO SPAGHETTI ALL’AMATRICIANA

  1. ricevere: erhalten, bekommen
  2. artigianale: von Hand gemacht
  3. stagionato: gereift
  4. vasetto: Dose
  5. pietanza: Gericht
  6. listarelle: Streifen
  7. spesso: dick
  8. rosolare: anbraten (hier: ohne Öl)
  9. rilasciare: auslassen
  10. sfumare: ablöschen
  11. togliere: wegnehmen
  12. asciugare: trocknen
  13. versare: gießen
  14. aggiustare: abschmecken
  15. fuoco lento: bei kleiner Hitze
  16. scolare: abgießen
  17. mantecare: vermischen
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Felicitas

Sono una studentessa che ama la cucina, specialmente quella mediterranea. Da quando vivo da sola a Roma, ho avuto molte occasioni per imparare di tutto sul cibo: dalla scelta degli alimenti al mercato, al loro corretto abbinamento e la preparazione secondo delle regole d'oro della cucina italiana - anche se mi piace sperimentare e sfruttare i sapori di tutto il mondo. Ovviamente non amo solo cucinare, ma anche mangiare! Infatti cerco di portare a tavola delle sensazioni che ho provato assaggiando le più svariate squisitezze in giro per Roma, l'Italia e tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *