Minestra di zucchina verde e patate, alla siciliana

Minestra di zucchina verde e patate, alla siciliana

Minestra di zucchina verde e patate, alla siciliana

Conoscete la zucchina verde lunga? Da noi in Sicilia è un ortaggio che non può mai mancare nelle nostre tavole con l’arrivo dell’estate, intorno a giugno e si protrae fino ad ottobre.

Di solito la zucchina verde lunga (nome scientifico “Lagenaria longissima”) è consigliabile gustarla giovane, al massimo deve essere lunga circa 40 cm, poiché crescendo diventa più legnosa e il suo interno si riempie di semi.

La zucchina verde, viene chiamata anche cucuzza longa, cucuzzella, zucca serpente di Sicilia, zucca verde e zucchina d’acqua ed è il frutto di una pianta rampicante di cui si mangiano anche i tenerumi, ovvero le foglie, i gambi teneri e i germogli. Si presenta dal colore verde pallido e ha una polpa molto tenera e spugnosa. Inoltre, essendo molto ricca di acqua, garantisce un apporto calorico piuttosto basso.

Sono svariati i modi in cui poterla cucinare, e da qui la sua incredibile versatilità, io amo la pasta con le sue foglie, i tenerumi e il pesto

In questo caso Vi propongo la zucchina lunga con cipolla, pomodorini, patate e basilico, una minestra estiva alla siciliana da mangiare anche a temperatura ambiente con aggiunta di basilico fresco prima di portare in tavola

A seconda dei gusti personali, il brodo di cottura può essere più o meno ristretto.

Alcuni preparano la minestra e, poi uniscono la pasta di piccolo formato, spaghettini sottili spezzati o ditalini. La pasta con la zucchina lunga è sicuramente un piatto povero della tradizione siciliana, davvero squisito

La ricetta poi, può essere arricchita con formaggio grattugiato, a piacere e pepe nero

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per preparare la minestra siciliana

1 zucchina verde lunga siciliana
1 cipolla bianca
9 pomodorini pachino
2 patate (a pasta gialla )
olio extravergine d’oliva (q.b)
Dado vegetale

Strumenti

1
oppure1 Casseruola
1 Cucchiaio di legno

Passaggi

Come preparare la minestra di zucchine verdi e patate alla siciliana, in pochi passi

Tagliate le estremità della zucchina lunga e pelatela. Sciacquatela e tagliatela a pezzetti lunghi circa 3-4

Dividete ogni pezzo a metà e suddividete, poi ogni metà nel senso della lunghezza in 3-4 fiammiferi (a seconda della grossezza della zucchina).

Ad operazione ultimata, sciacquate la zucchina siciliana e mettetela a sgocciolare.

Nel frattempo, lavate i pomodorini e tagliateli in piccoli pezzi. Pelate le patate e tagliatele in pezzi non troppo piccoli.

In una casseruola, fate rosolare la cipolla tagliata finemente, con un quattro cucchiai di olio di oliva, unite un pezzetto di peperoncino ed i pomodorini.

Appena questi ultimi si ammorbidiranno, schiacciateli leggermente con l’aiuto di un cucchiaio di legno ed aggiungete la zucchina lunga e le patate.

Fatela insaporire per qualche minuto, a fuoco vivace. Togliete, quindi, il peperoncino.

Successivamente abbassate la fiamma, aggiungete 1 bicchiere d’acqua ed un dado vegetale. ( a piacere )

Durante la cottura la zucchina lunga rilascerà abbondante acqua di vegetazione.

Fate cuocere a fuoco moderato, fino a quando il brodo si sarà leggermente ristretto e la zucchina sarà diventata tenera e morbida.

Appena prima di spegnere, aggiustare di sale e di pepe la vostra minestra di zucchina verde e patate, alla siciliana ed unite qualche foglia di basilico, sminuzzata a mano.

Prima di portare in tavola, insaporire la minestra con il grana (o il pecorino); oppure servite il formaggio a parte, in modo che ciascuno si possa servire a proprio gusto.

Decorate la minestra con foglie di basilico e servire calda o tiepida, Buon appetito

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.