Insalata di arance e aringhe affumicate alla siciliana

Insalata di arance e aringhe affumicate alla siciliana


Insalata di arance e aringhe affumicate alla siciliana, è una ricetta tipica Palermitana. L’insalata di arance e aringhe affumicate e’ una ricetta della cucina tipica popolare siciliana.
E’ sicuramente un piatto semplice dove l’arancia, dolce e succulenta è accostata al sapore salato ed affumicato dell’aringa per realizzare un accostamento che è una vera magia. Sebbene in questo periodo, non si disdegni il sapore di un’ottimo gelo o di una buona marmellata di arance, preparata in casa, questo prezioso agrume può anche essere l’ingrediente perfetto per una insalata sfiziosa. La più nota è sicuramente l’insalata di arance e finocchi ,di cui vi ho già parlato, ma  per una cena speciale o per stupire gli amici con qualcosa di nuovo, oggi vi propongo l’insalata di arance e aringhe affumicate: una ricetta siciliana. Ottima da servire come antipasto o un contorno molto semplice da realizzare.

Origini e varianti dell’insalata
Esistono tante varianti di questa insalata, molto diffusa e spesso preparata secondo gusti personali. Tutte hanno però in comune gli ingredienti principali: l’arancia e l’aringa (affumicata). Per questa ricetta scegliete delle arance biologiche e delle aringhe, se è possibile femmine con le uova, il risultato è molto più gustoso.

Insalata di arance e aringhe affumicate alla siciliana.
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’insalata di arance e aringhe affumicate

  • 3Arance meglio se biologiche
  • 300 gAringhe affumicate meglio se femmine
  • q.b.pepe rosso
  • q.b.Olio di oliva

Strumenti per la preparazione dell’insalata

  • 1 Mandolina
  • 1 Insalatiera
  • 1 Piatto

Preparazione dell’insalata Insalata di arance e aringhe affumicate alla siciliana

  1. Prendete le vostre arance e pelatele a vivo, poi tagliatele a cubetti o a fettine, (se sono arance biologiche potete scegliere di lasciare la buccia) e riponetele in un’insalatiera.

  2. Pulite l’aringa, togliete la testa e spinatela. Tagliatela a filetti non troppo sottili.

    Se le aringhe dovessero essere troppo salate o troppo secche, mettetele in un vassoio con poco latte.

  3. Unite le aringhe alle arance, unite l’olio di oliva, aggiustate con una spolverata di pepe rosso.

  4. Servite in tavola l’insalata di arance e aringhe affumicate alla siciliana, come antipasto, subito o dopo averlo fatto riposare in frigorifero almeno per 15 minuti.

  5. Buon appetito, Barbara.

Consigli per la vostra insalata

Io vi ho dato le ricetta base dell’insalata di arance e aringhe affumicata alla siciliana, ma potete decidere di unire anche i finocchi, le olive nere o la cipolla per un gusto più deciso.

Preparate in anticipo la vostra insalata prima di servirla.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.