Ricetta: marmellata di arance

Ricetta: marmellata di arance

Ricetta: marmellata di arance per conservare nel tempo la fragranze delle arance in una confettura invernale ricca di vitamina C. Scopriamo insieme come preparare una marmellata che vi piacerà avere in casa per la prima colazione o per dare un gusto unico ai vostri dolci: biscotti, torte e crostate. La confettura di arance fu inventata per consentire alla spagnola Caterina d’Aragona, che nel 1509 sposò il re d’Inghilterra Enrico VIII, di gustare le arance della sua terra anche a Londra, fuori stagione. Io prediligo le arance bio e non trattate, per questo quando ho la possibilità di avere delle arance bio ne approfitto per fare la marmellata in casa. Ma non solo, con la buccia preparo le scorzette candite , con la polpa il pan d’arancio  e il con il succo, preparo il gelo di arancia, insomma di questo frutto non butto via nulla.

Come ogni classico della cucina casalinga, di ricette della marmellata di arance ne esistono diverse versioni. Marmellata di arance amare, quella senza zucchero, fino alla marmellata di arance con bucce. Quella che vi propongo, è quella che per consistenza, gusto e facilità di esecuzione ho trovato la migliore dopo tanti esperimenti. Vi occorreranno solo arance biologiche e zucchero; il segreto per un gusto dolce perfettamente equilibrato

La ricetta della marmellata di arance è quella tradizionale che da anni si utilizza nella mia famiglia. Dell’arancia utilizzo sia la polpa che la buccia del frutto. La ricetta: marmellata di arance è della mia mamma e vi garantisco che è davvero ottima. Provatela

Ricetta: marmellata di arance
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 Vasetti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la marmellata di arance

  • 2 kgArance
  • 2 kgdi zucchero
  • 2 lAcqua

Strumenti per la marmellata di arance

  • 1 Coltello
  • 1 Casseruola Alluminio
  • 1 Cucchiaio di legno
  • 8 Vasetti 200 g

Come preparare la Ricetta: marmellata di arance

  1. Ricetta: marmellata di arance

    Per prima cosa lavate ed asciugate bene le arance. Sbucciatele ed eliminate la pellicina bianca. Mettete la polpa delle arance da parte.

  2. Ricetta: marmellata di arance

    Riducete le bucce a filetti molto sottili, aiutandovi con la punta di un coltellino sottile.  

  3. Ricetta: marmellata di arance

    Prendete le bucce delle arance e sbollentatele in acqua per circa dieci minuti. Sgocciolatele e ripete l’operazione per due volte, cambiando ogni volta l’acqua.    

  4. Ricetta: marmellata di arance

    Prendete le arance che avevate tenuto da parte e tagliatele a fettine sottilissime. Eliminate i semi, trasferitele in una capiente pentola, meglio se di alluminio e cuocetele per dieci minuti. A questo punto,  aggiungete le bucce e lo zucchero, mescolate e continuate la cottura per circa trenta minuti, fino al raggiungimento della consistenza desiderata.  

  5. Preparate intanto i vasetti ben sterilizzati nell’acqua bollente e versatevi la marmellata ancora calda. Chiudeteli ermeticamente con il tappo. Copriteli e teneteli al caldo finchè non si raffreddano e successivamente conservateli in un luogo buio e asciutto.

  6. Buon appetito, la vostra Ricetta: marmellata di arance può essere consumata subito.

CONSIGLI UTILI

La marmellata, si conserva fino a sei mesi ma ricordatevi di utilizzare un coltello o un cucchiaino sempre pulito ogni volta che ne prelevate un pochino dal vasetto.

Un piccolo segreto se le arance sono troppo aspre è quello di bucherellare le arance in superficie e lasciarle in ammollo in acqua 1 giorno, prima di procedere alla preparazione della marmellata. Così utilizzerete meno zucchero e la marmellataavrà un retro gusto meno aspro.

Una volta aperto vi consiglio di conservare il barattolo in frigorifero. Con le arance bio potete anche preparare : le scorzette di arance candite facili Il pan d’arancio al cioccolato facile. Il gelo di arancia

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.