I luoghi di Montalbano – Enzo a mare

I luoghi di Montalbano - Enzo a mare

I luoghi di Montalbano – Enzo a mare, è la trattoria sul mare dove spesso abbiamo visto il Commissario Salvo Montalbano, pranzare da solo o con un ospite femminile ma sempre in rigoroso e rituale silenzio, per gustare meglio il cibo.

I luoghi di Montalbano – Enzo a mare

Vivere i luoghi del commissario Montalbano significa anche pranzare da Enzo a Mare.

I luoghi di Montalbano – Enzo a mare

Enzo a Mare è una trattoria siciliana situata a Punta Secca in provincia di Ragusa, poco distante  dalla famosa Casa del Commissario Montalbano. Nell’immaginario collettivo il territorio ragusano è sinonimo de “I luoghi di Montalbano”. Guardando le avventure di Montalbano è facile farsi trasportare in quei luoghi, tanto che potremmo essere pervasi dalla calura della vampa di agosto, dal gusto degli arancini e della pasta con i broccoli di Adelina e ancora, del suono dei grilli e delle cicale nei torridi pomeriggi estivi tra le campagne con i muretti a secco. O dal profumo del mare che entra dalla finestra al mattino e dalle locuzioni dialettali tipiche della Sicilia Orientale.  Salvo Montalbano, Il Commissario, vive a Marinella, che, com’è noto, si trova nel territorio di Vigata e nelle vicinanze di Montelusa ma questi luoghi in realtà sono fittizi, certo, ormai ci siamo così abituati che sembrano reali, è come se la finzione televisiva avesse ridimensionato e tracciato nuovi confini sulla cartina geografica del Sud est della Sicilia.

I luoghi di Montalbano – Enzo a mare
I luoghi di Montalbano – Enzo a mare

Enzo a mare dapprima conosciuto come “Lo Chalet”,  famoso per la sua cucina a base di pesce è oggi un simbolo del panorama e della storia di Punta Secca. E’ la trattoria che con la sua veranda, si affaccia sul mare godendo tramonti unici, qui il commissario Montalbano mangia spesso piatti a base di pesce con i suoi colleghi o con la sua amata fidanzata. Nella fiction lo vediamo generalmente in compagnia di Fazio o Mimì discutere dei dettagli del caso. IL ristorante sul mare dove spesso  il nostro commissario Montalbano si reca, per una buona mangiata di pesce fresco e per meditare sul caso che sta seguendo, è in realtà un piccolo ristorante chalet sito lungo il lungomare Amerigo Vespucci della frazione balneare di Santa Croce Camerina, Punta Secca, che è anche il luogo dove si trova la famosissima Casa del commissario

Rinomato, un tempo, per le serate danzanti al suono di un juke box, lo chalet nel corso degli anni ha mutato la sua fisionomia, assumendo quella di un ristorante che propone piatti a base di pesce. Ma Enzo a mare è diventato famoso grazie alla fiction del Commissario Montalbano. Tutti gli appassionati de il Commissario Montalbano sanno che oltre ad essere un abile poliziotto il commissario, nato dalla penna di Andrea Camilleri è anche una buona forchetta . Anche per questa ragione oggi, la trattoria rappresenta un punto di attrazione da parte di molti turisti.

Qui la cena, cullati dal rumore del mare e alla vista del tramonto, diventa un vero e proprio viaggio dei sensi…. Per tutti gli amanti della cucina tradizionale e dei piatti preferiti del Commissario Montalbano, potete stare tranquilli tra i piatti nel menù ci sono sempre il tradizionale antipasto del Commissario, la pasta con le sarde, le linguine al nero di seppie, la zuppa di cozze, l’immancabile cannolo di ricotta e tanto altro.

I luoghi di Montalbano – La casa di Montalbano

Poco distante da Enzo a mare c’è la casa di Montalbano che è una delle mete preferite dai fans e fare una foto vicino alla veranda di Montalbano è ormai un rito irrinunciabile. Dalla casa in questione si gode di una vista incantevole ma  tutta la frazione  è molto bella e tranquilla e il tempo qui sembra essersi fermato.

C’è il faro che illumina le notti, il porticciolo dove comprare il pesce la mattina presto in estate, il lungomare dove passeggiare al fresco della sera e i ristoranti dove mangiare, tra i quali da “Enzo a Mare” .

Se siete appassionati della fiction o meno Vi consiglio vivamente una visita in questi luoghi per questa estate, ne rimarrete sicuramente affascinati.
Barbara Conti

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara