Agli Aromi: un viaggio tra i 5 sensi tra innovazione e tradizione

Agli Aromi: un viaggio tra i 5 sensi tra innovazione e tradizione

Agli Aromi: un viaggio tra i 5 sensi tra innovazione e tradizione. Immersa nella campagna Sciclitana, “Gli Aromi Sicily” è un un azienda che si occupa della produzione e commercializzazione di erbe officinali e aromatiche, puntando sulle specie endemiche delle coste siciliane e in particolare della fascia iblea. L’azienda nata circa venti anni fà per volere di Enrico Russino è a conduzione familiare. Produce più di 200 diverse varietà utilizzando metodi tradizionali ma non vi aspettate di visitare un VIVAIO. L’azienda si propone come meta di viaggio per curiosi e appassionati. Il percorso in azienda comprende, l’illustrazione delle varie essenze, le loro peculiarità e i possibili utilizzi; degustazione dei prodotti tipici e assaggi “aromatizzati” ma non solo.. Agli Aromi, ogni persona è importate come se fossi uno di famiglia. Il loro unico scopo è quello di insegnarti e farti amare quello che è il loro stile di vita e la loro missione!

Agli Aromi: un viaggio tra i 5 sensi tra innovazione e tradizione

Nel corso degli anni, Enrico Agronomo che dopo una breve esperienza in Olanda è rientrato in Sicilia, ha creato un meraviglioso luogo tra Scicli e la costa, dedicato agli Aromi: dove è possibile fare un vero e proprio viaggio tra i 5 sensi tra innovazione e tradizione.

L’azienda
Gli Aromi è poco distante dal mare, Il mare è lí ad una distanza che si può toccare e nei giorni più tersi si vede perfino Malta. Dietro ogni angolo ci si stupisce per una pianta, un profumo, un’idea che viene descritta all’ospite con un’abilità dialettica ed una capacità di gestire “i tempi” da vero mattatore. Agli Aromi, il visitatore viene condotto con grande professionalità e gentilezza attraverso migliaia aromi diversi (impressionanti il numero di salvie e di lavande), riscoprendo uno dei sensi meno utilizzati nella vita moderna urbana, l’olfatto, specialmente dopo tutto questo tempo rinchiusi in casa. Qi avrai un incredibile risveglio dei sensi.

Le emozioni si vivono e si respirano con la giusta lentezza nella migliore tranquillità e si possono riscoprire i 5 sensi che purtroppo nella quotidianità delle consuete abitudini a volte dimentichiamo di avere. Vista, tatto, olfatto, gusto: è un percorso di benessere multisensoriale quello che i turisti sperimentano nell’azienda Gli Aromi

Rita Russotto

La miglior conclusione non può essere che quella di assaporare i piatti preparati della Chef Rita. Rita Russotto, propone i piatti della tradizione abbinandoli alle erbe da loro coltivate che negli anni ha preparato anche per i numerosi Vip che sono stati ospiti agli Aromi. Dallo Chef della Casa Bianca Walter Scheib, che ha onorato la Casa Bianca durante la presidenza Clinton e Bush,  a Mik Jagger che nei giorni scorsi ha visitato Scicli in forma privata, solo per citarne alcuni… Da poco tempo, in azienda è nato anche un piccolo shop con tutti i prodotti tipici come le marmellate fatte in casa da Rita

Shop agli Aromi

Enrico, genio della sregolatezza, è da sempre un sognatore ed è riuscito a vedere il potenziale della sua terra e a creare un qualcosa di unico. Questo è un luogo.. “non luogo” dove lui fa esplodere letteralmente le sue folli idee che, con la sua bellissima famiglia, coltiva. Dal fratello maggiore Giovanni, alla sorella Alessandra al padre e fino a nonna Giovanna. In questi anni è riuscito a coinvolgere tutta la famiglia nella sua azienda e nei suoi sogni.

Visitare la struttura, unica nel suo genere in tutta la Sicilia, tra piante di timo, origano, gerani con profumo di arancia e limone e varie tipologie di menta, è un’esperienza unica che rigenera i sensi, il corpo e la mente. La location però è anche l’ ideale per momenti di relax e convivialità in coppia, con amici o per eventi dal sapore unico per chi ama l’eccellenza e l’unicità delle materie prime. Qui dal 2018 è anche possibile sposarsi

Il teatro all’aperto degli Aromi

Ma l’azienda mira a diventare in prospettiva anche un polo culturale, Enrico infatti nella scorsa stagione ha dato vita alla creazione di un “piccolo” teatro all’aperto con una vista che non ha nulla da invidiare a Taormina.

Da poco tempo poi è nata un area, un co-working Green, con vista mare che io ho appena sperimentato, Amandula Hub, il co-working de Gli Aromi….. da qui il lavoro assume tutto un altro sapore.

Se vi capita di passare dalle parti di Scicli, è una visita che vi consiglio assolutamente di fare Barbara Conti

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara