Cream tart salata: l’antipasto scenografico

Cream tart salata: l'antipasto scenografico

Cream tart salata: l’antipasto scenografico è servito. Dopo la versione della Cream tart dolce, ecco la cream tart salata, una variante rustica della torta più trendy del momento di cui mi sono letteralmente innamorata. Anche in questo caso la ricetta prevede la preparazione di due strati di biscotto friabile ma questa volta al parmigiano, farciti con una mousse, al formaggio. L’idea l’ho trovata davvero perfetta da servire come antipasto o durante un aperitivo in compagnia. Potete scegliere di decorare la vostra cream tart salata sempre in maniera diversa cambiando ogni volta gli ingredienti della farcitura e quelli dei decori. Potrete cioè utilizzare la vostra Fantasia e personalizzarla di volta in volta.
Vi lascio alla ricetta della Cream tart salata: l’antipasto scenografico spiegata passo passo, per dare alla vostra torta la forma di che preferite e stupire così io vostri ospiti. Io ho scelto in questa variante: salmone, radicchio e pomodorini a Voi lascio farcirla come più vi piace

Cream tart salata: l'antipasto scenografico
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Cream tart salata:

  • 300 gfarina 0
  • 125 gburro freddo
  • 1 pizzicosale
  • 80 gparmigiano Reggiano DOP (Grattugiato)
  • 2uova

Per la farcia

  • 280 gformaggio spalmabile
  • 2 cucchiaiformaggio grattugiato (parmigiano)
  • 180 gpanna fresca da montare
  • erba cipollina (a piacere)

Come preparare la Cream tart salata: l’antipasto scenografico

Come preparare la cream tart salata iniziando dalla pasta frolla salata
  1. cream tart salata

    Iniziate a preparare la pasta frolla salata mettendo disponendo sulla spianatoia la farina setacciata, il parmigiano, lievito, sale e pepe (a scelta)

    Aggiungete poi le uova ed in ultimo il burro, ben freddo, tagliato a pezzetti.

  2. cream tart salata

    Lavorate velocemente la frolla, partendo dal centro ed incorporando, man mano tutta la farina. Lavorate fino ad ottenere un panetto compatto.

  3. Avvolgete la pellicola nella pellicola e lasciatela in frigorifero per 30 minuti.

  4. cream tart salata

    Una volta ripresa, dividetela in due parti e stendetele con l’aiuto di un mattarello su della carta forno ottenendo uno spessore di circa 3 mm.

    Utilizzando una sagoma, ritagliate le due sfoglie a forma di cerchio aiutandovi con un piatto.

  5. cream tart salata forma

    All’interno della sagoma disponete un coppapasta (più piccolo) e incidente tutto intorno con la punta di un coltello la forma

  6. cream tart torta salata

    Ripetete la stessa operazione con il panetto della pasta frolla che avete messo da parte

  7. cream tart salata

    Trasferite le sagome su una placca da forno e cuocetele in forno a 180 °C, per circa 12 minuti o fino a leggera doratura.

  8. cream tart salata

    Lasciatele raffreddare prima di staccarle dalla placca

Come farcire la cream tart salata

  1. cream tart torta salata

    Lavorate a crema con un cucchiaio il formaggio freddo, in una ciotola. Montate la panna fresca ed incorporatela, delicatamente, al formaggio spalmabile

    Una volta raffreddate completamente le due forme sfornate passate alla farcitura.

  2. Cream tart la torta salata scenografica

    Mettete la prima forma sul piatto da portata e, dopo aver trasferito la crema nella sac a poche, formate dei ciuffetti su tutta la superficie. Adagiate sopra la seconda forma.

    Ricoprite, anche qui, la superficie con la crema.

  3. Cream tart la torta salata scenografica

    Decorate poi con pomodorini, olive, roselline di salmone e il radicchio, dispondendole a piacere.

  4. La vostra Cream Tart salata è pronta, lasciatela riposare in frigorifero un paio di ore prima di servirla. Buon appetito, Barbara.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.