Salame di cioccolato e colomba

salame di cioccolato e colomba

Salame di cioccolato e colomba, è una ricetta perfetta per riciclare gli avanzi di Pasqua.
Quante uova di Pasqua avete in casa? State cercando una ricetta per smaltirle così da non averle sempre a portata di mano sotto forma di tentazione ? Allora ecco quello che fa per voi, il salame di cioccolato e colomba. Non si tratta della classica ricetta del Salame , (ricetta QUI) quello a cui siamo solitamente abituati che si prepara con il solo cacao amaro in polvere, questo risulta umido, quasi cremoso. Questa ricetta del salame di cioccolato e colomba è un dolce senza cottura, realizzata con tutti gli avanzati delle vostre tavole imbandite per le festività, soprattutto dei due principali protagonisti, uova di cioccolato e colombe.
Ho deciso di utilizzare la ricetta classica del salame Turco e di rivisitarla ma senza utilizzare le uova.

Se volete sperare di arrivare in forma per l’estate dovete anche far fuori tutti gli avanzi, come in questa ricetta: il salame di cioccolato e colomba potrà essere una merenda per i bambini o un dolce per il dopocena, apprezzato dai vostri ospiti. Potrete utilizzare la vostra Fantasia anche per variarlo a vostro piacimento.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per Salame di cioccolato e colomba

  • 150 gcioccolato fondente
  • 200 gColomba
  • 60 gzucchero
  • 150 gburro
  • 50 gmandorle
  • 30 ggranella di pistacchi

Per decorare

  • q.b.zucchero a velo

Come preparare il Salame di cioccolato e colomba

  1. Spezzettate il finemente cioccolato a coltello e fatelo fondere con il burro in un pentolino a fuoco basso per non farlo bruciare o bagnomaria , se preferite.

  2. Unite la colomba, di qualsiasi gusto, precedentemente sbriciolata

  3. Mescolate bene il composto sul fuoco e, una volta che si è ben amalgamato toglietelo dal fuoco. Unite le nocciole o le mandorle tritate e il cacao setacciato.

  4. Formate ora con l’impasto ottenuto la forma di un salame, aiutandovi con un foglio di carta da forno.

  5. Richiudete le estremità del salame dolce avvolto nella carta da forno a “caramella” e tenetelo in frigo, per una consistenza più morbida, o in freezer, qualche ora prima di servirlo a fette.

Io ho scelto il cioccolato fondente per la ricetta ma nessuno vi vieta di mischiare più gusti. Regolatevi solo con lo zucchero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.