Ricetta salame di cioccolato di Modica

Ricetta salame di cioccolato di Modica

Ricetta salame di cioccolato di Modica è perfetta se volete fare la felicità dei vostri bambini. Un classico dolce al cioccolato che in verità è amato da grandi e piccini. Il dolce si chiama così per il suo aspetto perché, per via dei biscotti sbriciolati perchè quando è tagliato a fette sembra mostrare le caratteristiche occhiature del tipico salume. Ho voluto sostituire nella classica ricetta, il cioccolato di Modica ed utilizzare il Marsala, per dare un tocco di sicilianeità alla ricetta con un risultato ed un gusto devo dire eccellente. Se non vi dovesse piacere il cioccolato di Modica che vi consiglio di utilizzare all’essenza di vaniglia o di cannella, potete tranquillamente sostituirlo con il cioccolato fondente. Ricetta: salame di cioccolato di Modica, è ottimo per una merenda sfiziosa, a fine pasto o anche per rallegrare le feste dei vostri bambini per questo Carnevale

O da preparare per la Pasqua approfittando di riciclare il cioccolato delle uova di pasqua.

Ricetta salame di cioccolato di Modica
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per Ricetta salame di cioccolato di Modica

  • 600 gBiscotti secchi
  • 250 gBurro
  • 150 gCacao amaro in polvere
  • 150 gCioccolato di Modica
  • 150 gZucchero
  • 1 bustinaVanillina
  • 100 gNocciole tostate tritate
  • 4 cucchiainiMarsala

Strumenti

  • 1 Ciotola
  • 1 Carta forno
  • 1 Pentola
  • 1 Piatto da portata

Come preparare la Ricetta salame di cioccolato di Modica

  1. Ricetta: salame di cioccolato di Modica

    Per prima cosa, dopo avere pesato tutti gli ingredienti, iniziate con il tritare grossolanamente i vostri biscotti. Fatelo a mano perchè i biscotti dovranno sentirsi all’interno del vostro salame. Fate lo stesso con le nocciole e mettetele da parte.

  2. Ricetta: salame di cioccolato di Modica

    Tagliate al coltello il vostro cioccolato e fatelo fondere o al microonde o se preferite, fatelo sciogliere dentro un pentolino a bagno maria. Mentre il cioccolato si scioglie, lavorate il burro a crema aiutandovi con una una spatolina. Il burro deve essere a temperatura ambiente.

  3. Ricetta: salame di cioccolato di Modica

    In una bacinella versate il cioccolato fuso, unite il cacao e i biscotti secchi, la vanillina, le nocciole tritate ed infine il burro. Impastate tutti gli ingredienti e  solo alla fine, unite il marsala.

  4. Ricetta: salame di cioccolato di Modica

    Amalgamate tutti gli ingredienti, fino a quando il vostro impasto non risulti liscio ed omogeneo.

    Trasferite il vostro impasto ottenuto, su un foglio di carta da forno o su carta oleata e cercate di dargli la classica forma del classico salame. Arrotolatelo su se stesso e stringete bene le estremità della carta come se fosse una grande caramella.

  5. Trasferite il  vostro salame di cioccolato di Modica in frigorifero per almeno un paio di ore. Se preferite e avete meno tempo a disposizione anche nel freezer.

  6. Ricetta: salame di cioccolato di Modica

    Servite la ricetta: salame di cioccolato di Modica, tagliato a fette e privato della carta. Buon appetito, Barbara.

  7. Per rimanere aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche sui social.

    Facebook Pinterest Twitter.

Consigli pratici.

Potete mettere a riposare il vostro salame di cioccolato di Modica nel frigorifero e successivamente conservarlo nel congelatore.

Se pensate di prepararlo per i vostri bambini evitate di utilizzare il marsala e utilizzate al suo posto il latte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.