Nidi di Asparagi e uova

Nidi di Asparagi e uova

Nidi di Asparagi e uova: una ricetta veloce e primaverile. La preparazione ottimale della ricetta prevede l’utilizzo degli asparagi selvatici, in Sicilia ora è il momento perfetto per raccoglierli. Il sapore leggermente amarognolo degli asparagi si combina perfettamente con la dolcezza delle uova. Un idea carina per stupire i vostri ospiti a tavola. Io adoro gli asparagi selvatici e li utilizzo molto per preparare anche i primi piatti, antipasti e torte salate.

Ho realizzato questi nidi di asparagi e uova utilizzando il padellino per cuocere i Pancake per portare a tavola una presentazione diversa degli Asparagi con le uova. Quale miglior abbinamento per la tavola di primavera? I segreti di questa ricetta sono la sua semplicità e il perfetto equilibrio tra gli ingredienti chiave, uova con ortaggi appunto, e il gusto sprigionato dal piatto è una vera delizia. Ricchi di vitamine, gli asparagi hanno importanti effetti depurativi e sono prevalentemente cucinati in modo leggero, al vapore, bolliti o in forno. Una ricetta perfetta anche se state seguendo una dieta dimagrante. Perchè ho cotto le uova negli asparagi senza aggiunta di grassi. Se non avete troppo tempo da dedicare ai fornelli ma volete mangiare qualcosa di appetitoso inseritela nella categoria “ricette veloci e gustose” questi nidi con gli Asparagi e uova, scopriamo insieme come si preparano

Nidi di Asparagi e uova
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gasparagi (selvatici)
  • 4uova
  • Olio evo
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • formaggio (Grana o Parmigiano)

Strumenti

  • 1 Casseruola
  • 1 Padella padellino per i pancake
  • 1 Mestolo

Come preparare i Nidi di Asparagi e uova

  1. Spuntate gli asparagi spezzettando le punte fino a quando risultano teneri.

  2. Lavateli con cura ,versate un generoso filo di olio e uno spicchio di aglio in un casseruola e fatelo imbiondire leggermente. Unite gli asparagi e lasciateli cuocere per 15 minuti.

  3. Appena saranno cotti, togliete lo spicchio di aglio, traferite gli asparagi in un padellino piccolo, quello per i pancake è perfetto e fate al un leggero buco al centro. Ora versate l’uovo.

  4. Condite con sale e pepe. Il vostro nido di apasragi e uova sarà pronto quando il tutto si sarà rappreso.

  5. Procedete a mano a mano con le altre uova alla stessa maniera.

    Servite i vostri nidi di asparagi e uova con una manciata di formaggio grattugiato o a scaglie. Buon appetito, Barbara.

Consigli

Per velocizzare potete cucinare gli asparagi tutti insieme e una volta cotti come descritto, trasferiteli nel padellino per i pancake e unite un uovo per volta.

Se vi piacciono gli Asparagi provate anche i Fagottini di crépes con gli asparagi e salmone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.