Cream tart: ricetta facile

Cream tart: ricetta facile

Cream tart: ricetta facile, la cream tart, o Tart Cake è una torta moderna, molto scenografica che lascia spazio alla fantasia.Si tratta di una torta di due o più a strati, farcita e aperta: priva di una glassatura sui lati ma caratterizzata da una decorazione importante.  La cream tart deve il suo successo alla sua inventrice: la pasticcera Israeliana Adi Klinghofer

Come si realizza la cream tart ? Per la ricetta di base si utilizza un misto di farina 00 e di farina di mandorle, uova e zucchero. Si ottiene così una frolla morbida e friabile con la quale potete sbizzarrirvi nel realizzare le forme più varie: un numero che potrà simboleggiare gli anni di un compleanno o un cuore per una ricorrenza speciale, come San Valentino. Un fiore per la festa della mamma o una semplice forma rotonda da realizzare per il pranzo della domenica o delle feste. Si tratta di una torta che può sembrare complicata.. ma credetemi non lo è!
Per la decorazione della vostra cream tart, potete utilizzare delle meringhe, della frutta fresca, dei fiori eduli, della cioccolata o dei piccoli bignè. Se poi volete, potete aggiungere anche del cacao nell’impasto per avere una frolla bicolore.
Con la frolla che vi avanza potete anche scegliere di fare delle formine. Per decorare la mia cream tart, che ho scelto di fare a forma di cuore ho utilizzato una crema a base di panna e mascarpone come per la cheesecake. Per le decorazioni, invece ho scelto delle ciliegie candite, delle rose alimentari di ostia che si trovano tranquillamente al supermercato, delle gocce di cioccolato e della granella di pistacchio.

Ora non vi resta che sbizzarrirvi nel preparare la Cream tart: ricetta facile insieme a me leggendo la ricetta passo passo.

Con le decorazioni, potete dare libero sfogo alla vostra fantasia. A seconda della stagione e dell’occasione, potete decorarla con un tema diverso! 
Cream tart: ricetta facile
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Cream Tart facile

Pasta frolla

  • 125 gFarina di mandorle
  • 140 gFarina 00
  • 125 gBurro
  • 90 gZucchero a velo
  • 1Uovo (medio 50 g)
  • 1tuorlo
  • q.b.Semi di vaniglia
  • 6 glievito in polvere per dolci
  • 1Buccia di limone

Crema

  • 200 mlpanna liquida (per dolci)
  • 200 gMascarpone
  • 50 gZucchero a velo
  • 1 baccaVaniglia

Decorazione della Cream Tart

  • 100 ggranella di pistacchi
  • 15rose di ostia
  • q.b.ciliegie candite

Strumenti per relaizzare la cream tart

  • 2 Ciotole
  • 1 Spianatoia
  • 1 Carta forno
  • 1 Stampino a forma di cuore
  • 1 Frusta elettrica
  • 1 Teglia
  • 1 Coltello

Come preparare la cream tart: ricetta facile.

  1. impasto

    Per preparare la cream tart, iniziate dal preparare pasta frolla.

    Versate in una ciotola la farina di mandorle, lo zucchero, la farina 00 e il lievito setacciati. Unite il burro a temperatura ambiente, ridotto a pezzetti. Aggiungete la vaniglia e la buccia del limone grattugiato. Impastate il tutto con le mani. Otterrete così un composto sabbioso

  2. impasto frolla

    Aggiungete l’uovo e impastate ancora molto rapidamente fino a farlo assorbire completamente. Con l’impasto ottenuto, formate una palla.

  3. pasta frolla

    Avvolgete la vostra palla in un foglio di pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un paio d’ore, nella parte meno fredda.

  4. pasta frolla da stendere

    Una volta tirata fuori dal frigorifero la vostra pasta frolla, stendetela su un foglio di carta da forno (per evitare che si attacchi al vostro piano di lavoro e al matterello).

  5. Frolla stesa per la cream tart

    Aiutatevi con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm.

  6. cream tart

    Posizionate uno stencil a forma di un cuore, lungo 23 cm e largo 16 cm (potete ritagliare da un cartoncino la forma). Utilizzando un coltellino ritagliate la sagoma dalla frolla.

  7. cream tart facile

    Ripetete la stessa operazione in modo da formare un altro cuore; potete capovolgerlo in modo da ottimizzare lo spazio. A questo punto eliminate la pasta intorno ai cuori, impastatela nuovamente e riponete in frigorifero (5-10 minuti basteranno).

  8. cream tart facile, forma a cuore

    Trasferite le forme ottenute su una placca da forno e utilizzando i rebbi di una forchetta, bucherellate la pasta frolla.

  9. cream tart facile

    Cuocete i cuori ottenuti in forno statico preriscaldato a 180° nel ripiano centrale per circa 15 minuti. Poi sfornate e lasciate raffreddare senza toccare. Cuocete le altre formine ottenute con la frolla che vi è avanzata.

  10. Nel frattempo preparate la crema. Versate la panna (fredda di frigorifero) in una ciotola, unite i semi di vaniglia, e montate la panna aggiungendo lo zucchero a velo. Quando la panna sarà ben montata aggiungete il mascarpone, unendolo a cucchiaiate poco per volta. Incorporatelo facendo dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la panna.

  11. cream tart facile

    Riponete in una sac-à-poche con bocchetta liscia da 10 mm 13, la crema ottenuta. A questo punto affiancate su un vassoio due cuori. Iniziate a decorare il primo cuore con dei piccoli ciuffetti di crema, partendo dall’interno verso l’esterno.

  12. cream tart facile decorata

    Posizionate il secondo cuore di pasta frolla sul primo, sopra i ciuffi di crema corrispondente. Ora fate un secondo strato di crema, fino a ricoprire tutta la superficie. Ripetete la stessa operazione anche per il terzo cuore.

  13. cream tart: facile

    Decorate il vostro cuore con le ciliegie candite, la granella di pistacchi e le rose di ostia le gocce di cioccolata. Lasciate riposare in frigorifero per circa trenta minuti prima di servire la vostra cream tart ricetta facile.

    Buon appetito. Barbara

Note

La cream tart ricetta facile, si conserva in frigorifero per due giorni sotto una campana di vetro. La frolla si può congelare.

La crema, invece, è preferibile prepararla al momento. È consigliabile preparare il giorno precedente la frolla per ottenere una maggiore facilità di lavorazione.

È possibile sostituire 30 g di farina con 30 g di cacao se volete ottenere la frolla al cacao.  

Ricordatevi che la frolla non deve dorare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.