Cheesecake cioccolato e fragole facile

cheese cake cioccolato e fragole facile

Cheesecake cioccolato e fragole facile è una torta fredda e senza cottura alla frutta, semplice da fare e deliziosa da mangiare. Si prepara con una base di biscotti secchi e uno strato cremoso di formaggio fresco, un godurioso strato di cioccolato, panna tante fragole dentro e in superficie. La sua versatilità e la sua facilità di esecuzione la incoronano come dolce primaverile per eccellenza. La cheesecake è un dolce che per la verità, è di origini newyorchesi. Io l’ho conosciuta grazie alla mia migliore amica che è ormai americana, me l’ha preparata durante una festa Natale, me ne sono innamorata e da allora la preparo spesso e in diversi modi.


Oggi ho pensato di proporvi la versione Cheesecake cioccolato e fragole facile. E’ perfetta per molte occasioni, anniversari compleanni o anche per una cena tra amici. Potete anche preparare la base il giorno prima e poi farcirla il giorno successivo.

Cosa state aspettando? preparatela anche voi.
Se vi piace l’abbinamento fragole e cioccolato provate anche la mia ciambella di fragole e cioccolato fondente.
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Giorno 6 Ore
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la base della cheesecake

Base Biscotto

  • 150 gBiscotti Digestive
  • 80 gBurro
  • 1 cucchiaioZucchero di canna

Farcia al cioccolato

  • 100 gCioccolato fondente
  • 20 gPanna fresca liquida

Farcia al formaggio

  • 250 gFormaggio fresco spalmabile
  • 125 gYogurt alla fragola (limone o vaniglia)
  • 65 gZucchero a velo
  • 3 gGelatina in fogli
  • 120 mlPanna fresca liquida

Gelè di fragole

  • 200 gFragole
  • 3 gGelatina in fogli
  • 60 gZucchero
  • 2 cucchiaiSucco di limone

Per la decorazione

  • 5Fragole
  • q.b.Panna

Strumenti per la preparazione della cheescake

  • 1 Frusta elettrica
  • 1 Stampo con la cerniera da 22-24 cm
  • 3 Ciotole
  • 1 Tritacarne

Preparazione della base della cheesecake

Base cheesecake

  1. base per la cheesecake

    Per fare la base della cheesecake, per prima cosa tritate i biscotti con l’aiuto di un mixer o di un batti carne. Sciogliete il burro e amalgamatelo con i biscotti fino ad ottenere un composto simile alla sabbia bagnata.

  2. base della cheesecake

    Prendete uno stampo di quelli a cerniera di 20- 22 cm di diametro e trasferitevi il composto a base di biscotti. Distribuitelo bene e schiacciatelo così da formare uno strato uniforme, avvalendovi anche dell’ausilio di un batti carne o di un cucchiaio.

  3. Trasferite lo stampo in frigorifero per almeno trenta minuti affinchè il composto si rapprenda.

  4. cheesecake cioccolato

    Prendete il cioccolato, tagliatelo al coltello e trasferitelo in un pentolino. Scioglietelo a bagno maria, unendo la panna e mescolate per bene. Appena si sarà intiepidito versatelo sulla base della cheesecake. Fate raffreddare a temperatura ambiente e rimettete la base in frigorifero.

Farcia al formaggio

  1. cheesecake

    Mettete in acqua fredda i fogli di gelatina almeno per cinque-dieci minuti per farli sciogliere meglio. Prendete una ciotola capiente e versate il formaggio spalmabile, unite lo zucchero e ammorbiditelo con l’aiuto di una frusta.

  2. farcia per la cheesecake fragola e cioccolato facile

    Fate sciogliere i fogli di gelatina ben strizzati in un pentolino con 20 ml di panna liquida bollente. A questo punto, riprendete la ciotola dove avete lavorato il formaggio con lo zucchero e unite lo yogurt, la gelatina sciolta e sono all’ultimo 90 ml di panna montata a neve. Mescolate bene tutti gli ingredienti.

  3. farcia alla formaggio

    Foderate i bordi dello stampo, che avete messo a riposare in frigorifero, con della carta da forno e delle fragole tagliate a metà lateralmente. ( facoltativo). Versatevi all’interno la farcia che avete ottenuto. Rimettete a riposare in frigo per altri trenta minuti.

Gelé di Gragole

  1. fragole per la cheesecake

    Prendete i fogli di colla di pesce che sono rimasti nella confezione e metteteli a mollo in una ciotola con dell’acqua per circa cinque-dieci minuti.

    Prendete le fragole e lavatele con acqua e bicarbonato. Sciacquatele bene e poi tagliatele a piccoli pezzetti.

  2. fragole per la cheesecake

    Versatele in una capiente ciotola e unite lo zucchero e il succo di limone. Dopo circa dieci minuti, aiutandovi con un mixer frullatele e trasferitele in un pentolino.

  3. gelè di fragole

    Mettetelo sul fuoco e fate riscaldare. Unite al composto i fogli di colla di pesce ben strizzati e fateli sciogliere, mescolando per evitare il formarsi di grumi. Appena i fogli di colla di pesce si saranno sciolti. Togliete il pentolino dal fuco e lasciate intiepidire.

  4. cheesecake cioccolato e fragole facile

    Aspettate qualche minuto e versate il composto ottenuto sulla cheesecake. Rimettetela in frigorifero per almeno due tre ore prima di servire la vostra cheesecake cioccolato e fragole facile.

  5. cheesecake cioccolato e fragole facile

    A piacere guarnite la vostra cheesecake con le fragole avanzate, fiori eduli e ciuffetti di panna montata. Buon appetito, Barbara.

Consigli pratici

Questo dolce si puó conservare in frigo per due o tre giorni.

Ricordatevi di leggere bene la ricetta per calcolare bene i tempi. Io preparo la base della cheesecake sempre il giorno prima per ottimizzare i tempi.

Io non metto zucchero nella base della cheesecake ed utilizzo il miele al posto dello zucchero nella farcia ( circa 30- 40 grammi ). Risulterà meno dolce.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

2 Risposte a “Cheesecake cioccolato e fragole facile”

    1. Salve Pina la farcia al.cioccolato si versa sulla base biscottata. Mi scuso ma ho avuto problemi con il blog… guasti tecnici ed é saltata la parte descrittiva. Per qualsiasi altra info sono a tua disposizione. Grazie. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.