Lemon Meltaways: biscotti inglesi al limone

Lemon Meltaways, ricetta dei biscotti inglesi al profumo di limone, profumatissimi. Innamorata dei Biscotti al limone morbidissimi e dei Biscotti al burro, ho pensato di preparare questi biscotti al limone senza uova. Non potevano mancare alla mia collezione dopo i Biscotti danesi e gli Shortbread.

I Lemon Meltaways devono il loro nome alla loro consistenza che si scioglie in bocca. Sono i tipici biscotti inglesi: questi pasticcini al limone, vengono tradizionalmente regalati a Natale, ma vanno benissimo anche come biscotti da te inglesi. Il profumo del limone è intenso e sono sicura che vi faranno innamorare.

La ricetta dei Lemon Meltaways è tratta dal libro “Cookies” di Martha Stewart e voi sapete quanto amo i biscotti di Martha Stewart! Ve li ricordate i Biscotti ripieni di cioccolato? Ecco qui sotto la ricetta dei Biscotti inglesi super profumati, i famosi Lemon Meltaways.

Lemon Meltaways ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni12 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInglese
460,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 460,88 (Kcal)
  • Carboidrati 53,12 (g) di cui Zuccheri 17,55 (g)
  • Proteine 5,09 (g)
  • Grassi 26,00 (g) di cui saturi 16,69 (g)di cui insaturi 9,06 (g)
  • Fibre 1,15 (g)
  • Sodio 285,03 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Lemon Meltaways: ricetta e preparazione

  • 120 gfarina 00
  • 85 gburro
  • 25 gzucchero a velo
  • 15 gamido di mais (maizena)
  • 1 cucchiainoestratto di vaniglia (opzionale)
  • 1scorza di limone (1 limone non trattato)
  • 2 cucchiaisucco di limone
  • 1 pizzicosale
  • q.b.zucchero a velo (per la decorazione)

Preparazione dei Biscotti inglesi

  1. I Lemon Meltaways che vi propongo sono i biscotti inglesi al limone. Nella versione originale sarebbero con il lime, che vi invito a provare. Potete anche provare la versione all’arancia, sostituendo il limone con l’arancia: gli Orange Meltaways.

    Estraete il burro dal frigorifero 30 minuti prima della preparazione: sarà più semplice lavorarlo con le fruste.

    Io ho utilizzato le fruste elettriche per farvi vedere quanto è semplice la preparazione, ma potete utilizzare anche la frusta K (o a foglia) della planetaria, con lo stesso ordine di inserimento degli ingredienti.

  2. Lavorare il burro con lo zucchero - Lemon Meltaways ricetta

    Lavorate a crema, con le fruste, il burro a pezzetti con lo zucchero a velo, per qualche minuto, fino ad ottenere un composto cremoso, chiaro ed omogeneo.

  3. Unire limone e vaniglia - Ricetta biscotti inglesi

    Unite la scorza grattugiata di 1 limone, 2 cucchiai di succo di limone appena spremuto, la vaniglia e il sale. Amalgamate con le fruste.

  4. Unire la farina - Ricetta biscotti al limone senza uova

    In una ciotolina a parte, unite la farina con la maizena, mescolate le polveri e incorporatele al composto in 3-4 volte, amalgamando sempre con le fruste. Con una spatola, compattate il tutto.

    In poco tempo otterrete l’impasto dei Lemon Meltaways: è normale che risulti abbastanza morbido.

  5. Formare un rotolo - Lemon Meltaways

    Rovesciatelo su un foglio di carta da forno. Lavoratelo velocemente per dare la forma di un rotolo del diametro di 4 cm. Arrotolatelo sul piano di lavoro aiutandovi con la carta da forno, per dare una forma più precisa.

    Richiudetelo nella carta da forno e mettetelo in freezer per 1 ora. Se non lo avete, potete metterlo in frigorifero per ca. 3 ore.

  6. Cottura dei biscotti inglesi

    Trascorso il tempo, accendete il forno statico a 180°C

    Riprendete il rotolo e tagliatelo a fette di 1 cm di spessore. Appoggiatele man mano su una teglia rivestita di carta forno.

  7. Immergere nello zucchero a velo - Biscotti da te inglesi

    Infornate subito i biscotti inglesi nel forno statico preriscaldato a 180°C per 13 minuti. Dovranno risultare chiari, ma la base sarà appena dorata.

    Lasciateli raffreddare per ca. 10 minuti, in modo che si compattino, poi immergeteli in abbondante zucchero a velo. Potete anche inserire lo zucchero in un sacchetto di plastica per congelatore con qualche biscotto e poi scuotere leggermente.

  8. I vostri Lemon Meltaways sono pronti! Perfetti da regalare o da assaporare a colazione o a merenda, oppure da usare come classici biscotti da te inglesi. Sentirete che profumo!

Conservazione

  1. I Lemon Meltaways si conservano in una scatola di latta per almeno 2 settimane (ma forse anche di più). Da me sono andati a ruba, quindi non ho sperimentato quanto a lungo durassero!

Leyla consiglia…

Come vi dicevo, i Lemon Meltaways sono dei biscotti al limone senza uova, comodissimi da fare. Sono dei bei biscottoni, ma non ne vengono tanti. Vi consiglio di fare direttamente la doppia dose!

Lo zucchero a velo inserito in ricetta è davvero poco: è giusto così! Si deve sentire il gusto del limone e del burro. In più, dopo la cottura, vengono immersi nello zucchero a velo, rendendoli dolci il giusto.

Da provare anche:

TORTA AL LIMONE SOFFICE

LEMON MERINGUE PIE

BISCOTTI AL LIMONE

BISCOTTI RIPIENI AL LIMONE

TORTA CON CREMA AL LIMONE

Da non perdere lo speciale DOLCI AL LIMONE con tante ricette profumatissime. Se amate i biscotti, guarda anche lo speciale BISCOTTI SEMPLICI con tante ricette veloci.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.