Torta all’acqua

Torta all’acqua, ricetta velocissima e semplice semplice per una torta senza uova profumata e leggera, perfetta per chi cerca un dolcetto senza uova, da fare al volo, senza pretese. La meraviglia della torta all’acqua è che si fa in pochissimo tempo, senza neanche utilizzare le fruste elettriche. Un dolce senza uova comodo, adatto a tutti, come torta vegana, per gli intolleranti alle uova o al lattosio, dato che è una torta senza uova e burro, ma anche una torta senza latte e uova, o semplicemente, per chi ha voglia di una torta, ma non ha le uova a casa.

Qualche anno fa vi avevo proposto la Torta di mele vegetariana (senza uova e latte), oggi vi presento una ricetta simile, neutra e profumata: la Torta all’acqua senza uova! Entrambe perfette per chi cerca torte senza uova. E’ una torta leggera che assomiglia ad una torta margherita senza uova, dal profumo di limone (o vaniglia), dalla consistenza soffice e morbida.

Si mangia davvero con piacere, alla mattina con il caffè oppure per merenda. Potete anche farcirla con crema pasticcera o frutta. Un dolce all’acqua versatile, comodissimo da fare.
Gli ingredienti della Torta all’acqua sono pochissimi: farina, lievito, zucchero, acqua e olio. E ovviamente gli aromi. Tutte cose che sicuramente abbiamo in dispensa. Chissà se vi ho incuriosito! Ecco la ricetta della Torta all’acqua. Potete trasformare la ricetta anche in una ciambella all’acqua, simile al mio Ciambellone soffice (ma che però ha le uova!). Siete pronti ad accendere il forno?

Torta all'acqua ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
280,49 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 280,49 (Kcal)
  • Carboidrati 46,48 (g) di cui Zuccheri 21,80 (g)
  • Proteine 3,82 (g)
  • Grassi 10,16 (g) di cui saturi 1,36 (g)di cui insaturi 8,24 (g)
  • Fibre 0,79 (g)
  • Sodio 2,73 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 93 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Torta all’acqua: ricetta e preparazione

  • 370 gacqua
  • 350 gfarina 00
  • 200 gzucchero
  • 100 golio di semi (girasole, arachide)
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • 1scorza di limone (non trattato)
  • q.b.zucchero a velo (per decorare)

Preparazione della Torta senza uova

  1. Mescolare acqua e zucchero: ricetta torta all'acqua

    Come vi dicevo, preparare la Torta all’acqua è davvero facilissimo, anche per i meno esperti in cucina.

    Accendete il forno statico a 170°C

    Ponete in una scodella l’acqua e lo zucchero. Con una frusta a mano mescolate un attimo, in modo che lo zucchero si sciolga.

  2. Unire olio e scorza di limone - Torta all'acqua ricetta

    Unite l’olio di semi e la scorza grattugiata di un limone. Mescolate brevemente con la frusta.

  3. Unire la farina - Ricetta torta senza uova

    Incorporate anche la farina setacciata con il lievito e amalgamate con la frusta fino ad ottenere un composto abbastanza denso, ma fluido ed omogeneo. L’impasto della Torta all’acqua è già pronto!

  4. Rivestite una tortiera apribile da 20 cm, inserendo un disco di carta da forno sulla base e delle strisce di carta sui bordi, leggermente spennellati con dell’olio. Versate all’interno l’impasto della torta senza uova.

  5. Cottura della Torta all'acqua

    Infornate nel forno statico preriscaldato a 170°C per 50 minuti. Gli ultimi 10 minuti controllate il colorito della superficie: se dovesse dorarsi troppo, coprite con della carta stagnola. Fate la prova stecchino al termine della cottura: se non dovesse risultare asciutto, proseguite la cottura per qualche minuto.

  6. La vostra Torta all’acqua è pronta! Fatela raffreddare all’interno del suo stampo, poi trasferitela sul piatto da portata e servitela decorata con zucchero a velo. Io ho aggiunto anche del ribes, per renderla ancora più caruccia.

  7. Siete pronti a gustarvi il vostro dolcetto senza uova?

Conservazione

  1. La torta all’acqua si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni, all’interno del suo stampo, coperto con carta stagnola o pellicola. Si può anche congelare, già porzionata.

Leyla consiglia…

Per questa ricetta della Torta all’acqua, ho utilizzato uno stampo da 20 cm, in modo che risultasse abbastanza alta. Potete utilizzare anche una tortiera da 22 cm, ma vi verrà ovviamente più bassa.

Volete preparare un ciambellone senza uova? Potete utilizzare questa ricetta anche per preparare la Ciambella all’acqua: utilizzate uno stampo da ciambella da 22 cm, unto e infarinato molto bene, anche la parte centrale.

Potete profumare la Torta all’acqua senza uova anche con i semi estratti da una bacca di vaniglia, al posto della scorza di limone.

Volete preparare la Torta all’acqua al limone? Vi basterà utilizzare 270 g di acqua e 100 g di succo di limone appena spremuto, mantenendo anche la scorza grattugiata del limone.

Stessa cosa per la Torta all’acqua all’arancia: vi serviranno 250 g di acqua e 120 g di succo di arancia e dovrete sostituire la buccia del limone con la scorza d’arancia grattugiata. Il resto della ricetta non cambia!

Se vi piace potete aggiungere all’impasto anche 70 g di gocce di cioccolato congelate (da freezer) oppure dell’uvetta.

Essendo una torta molto semplice, si presta anche ad essere tagliata a metà e farcita con crema pasticcera e frutta fresca.

Da provare anche:

Torta al limone

Torta all’arancia

Torta al cioccolato senza burro

Torta semplice con gocce di cioccolato

Da non perdere lo speciale DOLCI DA COLAZIONE

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta all’acqua”

  1. Ho provato ieri questa torta. Ero piuttosto scettica, ma le ricette del tuo blog sono una garanzia e mio marito cerca di controllare il colesterolo quindi niente uova né burro… Invece è davvero una torta gradevole, questa mattina inzuppata nel caffellatte ci ha dato molta soddisfazione e la coscienza è a posto. Sicuramente la riproverò con qualche piccola variante di aromi oppure con delle mele. Grazie per il tuo bel blog e le tue stupende ricette!

    1. Ciao Chicca, ne sono felice! Devo dirti che anche a me ha sorpreso. Non è per niente male ed è anche sofficiosa. Sicuramente, con meno sensi di colpa! Grazie per averla provata! Ho fatto anch’io la versione con le mele, la trovi qui https://blog.giallozafferano.it/dulcisinforno/torta-mele-vegetariana/ Poi puoi sostituire una parte di acqua con succo di limone o succo di arancia e aggiungere la scorza di limone o arancia. Sono varianti deliziose! Grazie ancora, Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.