fbpx

pizza baciata

FavoriteLoadingAdd to favorites
66 / 100

Pizza baciata. Così chiamata perché si prepara cuocendo due impasti appoggiati uno sopra l’altro che rimangono facilmente separabili grazie ad una generosa spennellata di olio sulla superficie.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Giorno
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g farina (io ho usato farina Caputo nuvola (con almeno 12g di proteine))
420 g acqua
8 g lievito di birra fresco
15 g sale

Per il ripieno

1 kg Verdure fresche (Coste, erbette, spinaci e verza)
300 g gorgonzola (Dolce)
q.b. aglio
q.b. Olio
q.b. peperoncino

Strumenti

Passaggi


Pizza baciata. Così chiamata perché si prepara cuocendo due impasti appoggiati uno sopra l’altro che rimangono facilmente separabili grazie ad una generosa spennellata di olio sulla superficie. Due sfoglie dalla consistenza croccante rese ancor più invitanti dalla farcitura. Io L ho farcita metà con verdure spadellate e gorgonzola e metà con stracchino e prosciutto crudo. Ognuno può farcire a piacere.

600g Farina manitoba (almeno 12g proteine)

420g acqua

15g di sale

10g di lievito di birra

Per il ripieno:

1,2kg di erbette

Circa 600g di gorgonzola (oh, io abbondo)

Aglio olio e peperoncino.

L’impasto si può fare sia a mano sia in impastatrice, sul profilo scegliete la ricetta a seconda di quanto volete metterci/ se impastate a mano o in impastatrice.

Per questo impasto: ho unito tutti gli ingredienti in impastatrice e fatto andare a velocità medio alta per più di 5 minuti finchè l’impasto non è risultato liscio e completamente staccato dalla ciotola. Ho fatto una pausa di 15 minuti, ho fatto andare al massimo per 3 minuti (questa cosa per due volte).

Ho fatto un giro di pieghe ogni 15 minuti per 3 volte compattando bene l’impasto, l’ho lasciato lievitare per 2 ore in forno spento con luce accesa.

Ho diviso l’impasto in panetti, uno da 500, l’altro da 400g circa (con l’avanzo fate una pizzetta!). Ho chiuso bene sotto e lasciato lievitare per due ore sempre in forno spento con luce accesa.

Ho saltato le erbette facendole bene asciugare e rimuovendo di tanto in tanto il liquido, le erbette soni piene di acqua è importante saltarle bene per asciugarle.

Stendete i panetti che saranno molto sottili, mettete il primo su una teglia oliata, cospargete con l’acqua delle erbette, se non è abbondante mettete olio è importante che non gli strati non si attacchino. mettete anche l’altro strato e cuocete a 250g con olio sulla base del forno per 10 minuti circa, controllate se sotto è dorato. Dividete gli strati, se all’occhio risultano crudi allora fate andare separatamente in forno i due strati per farli cuocere bene. A questo punto mettete il ripieno e dorate nella parte centrale alla stessa temperatura per circa 4/5 minuti,

ricetta presa da tirmagno (Instagram).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da donaelesuedelizie

Donatella vi accoglie nel suo blog, fatto di buone ricette realizzate con tanta passione, grazie alla quale creo ogni giorno gustose e semplici delizie. Tutto artigianale e soprattutto creato nei ritagli di tempo libero.

Ciao lascia un commento !

Translate »